Tante amichevoli nell’ultimo sabato del mese di luglio, si comincia a sentire l’aria del campionato: ecco come sono andati i principali incontri disputati in giornata.
LE ITALIANE
Successo per 2-1 del Milan contro il Valencia nella prima gara della Guinness International Champions Cup, per i rossoneri a segno Robinho dopo aver sbagliato un altro rigore e gran gol di Nigel De Jong, pienamente recuperato dopo l’infortunio della scorsa stagione; pareggio in terra tedesca invece per l’Inter, 1-1 ad Amburgo con primo gol di Mauro Icardi (vedi articolo). Larga vittoria della Fiorentina, 7-0 ai ciprioti dell’Apollon Limassol con Mario Gómez in rete dopo appena due minuti, sigillo finale di Giuseppe Rossi con un gran sinistro a giro per quella che si prospetta come una delle coppie gol più importanti della prossima Serie A. Sette gol al Trofeo Bortolotti tra Atalanta e Udinese, Di Natale non segna mentre Livaja ne fa due, Denis fa centro su rigore e addirittura c’è stata un’espulsione, quella del portiere dei friulani Kelava al termine del primo tempo (i bianconeri debutteranno giovedì in Europa League contro il Siroki Brijeg).
LE GARE INTERNAZIONALI
Il clou è stato senza dubbio rappresentato dalla sfida tra Paris Saint-Germain e Real Madrid, una sorta di sfida tra il passato e il presente di Carlo Ancelotti, che si è aggiudicato la sfida giocata a Göteborg per 1-0 con rete di Karim Benzema, anche perché il Pocho Lavezzi si è divorato due gol piuttosto semplici e Ibrahimovic non ha lasciato il segno. Addirittura 7-0 del Barcellona, con il nuovo allenatore Gerardo Martino in tribuna, sul campo dei norvegesi del Vålerenga, nel primo tempo con la prima squadra fanno gol, tra gli altri, Leo Messi e Alexis Sánchez, nella ripresa giocano invece molti ragazzini e la scena la prende Dongou con una doppietta. Esagera anche il Tottenham che ne rifila sei al South China (tripletta per Defoe), nell’altra gara del Barclays Asia Trophy Edin Deko dà la vittoria al Manchester City sul Sunderland di Paolo Di Canio con un bel gol da fuori, sbagliando poi malamente anche un penalty. Goleada dello Schalke 04 sull’Al-Sadd, nella partita celebrativa di Raúl González Blanco, che ha giocato un tempo con la sua attuale squadra e uno con il suo ex club segnando anche due gol nel 9-0 finale. Bel successo del Monaco di Claudio Ranieri sul campo del Leicester City, 3-0 con una rete per Radamel Falcao, acquisto di punta della formazione monegasca. Ultima nota per la gara tra Estudiantes e Atlético Madrid: hanno vinto 1-0 gli argentini, splendida rete di Duván Zapata (ottimo attaccante colombiano che sembra sia seguito dal Sassuolo) nata da una giocata di Juan Sebastián Verón, tornato a giocare un anno dopo aver annunciato il suo ritiro e pronto al nuovo debutto nella Primera División che inizierà il prossimo weekend.
[Immagine presa da gazzetta.it]