UFFICIALE: l’UEFA mette il VAR in Champions League ed Europa League

0

Anche Aleksander Čeferin, presidente dell’UEFA, si è convinto: senza VAR non si può più stare. Per questo motivo dalla prossima stagione sarà inserito in Champions League e Supercoppa Europea, mentre nel 2020 si vedrà agli Europei e in Europa League.

“Il VAR sarà utilizzato per la Champions League 2019-2020, assieme ad altre competizioni UEFA. La decisione è stata presa in un meeting del Comitato Esecutivo UEFA alla House of European Football di Nyon giovedì mattina. Il VAR sarà introdotto per la prima volta nella fase a eliminazione diretta della prossima stagione di Champions League, sarà inoltre utilizzato per la Supercoppa Europea del 2019 a Istanbul e per EURO 2020. L’obiettivo dell’UEFA è introdurre il VAR anche in Europa League dalla fase a gironi della stagione 2020-2021, così come nelle finali di UEFA Nations League del 2021. Il presidente Aleksander Čeferin ha dichiarato: «Siamo convinti che l’introduzione del VAR ad agosto del 2019 ci darà abbastanza tempo per avere un sistema robusto e allenare gli arbitri per poter avere un inserimento efficiente del VAR in Champions League, la principale competizione per club al mondo».

È statta anche confermata la procedura del sorteggio delle qualificazioni agli Europei del 2020, in programma a Dublino il 2 dicembre, con dieci gruppi da cinque o sei squadre che decideranno le venti finaliste e le rimanenti quattro dai play-off dell’UEFA Nations League. Il 3 dicembre ci sarà il sorteggio della fase finale di UEFA Nations League, mentre nel pomeriggio verrà scelta la sede degli Europei del 2024″.

[Fonte: uefa.com]