Frank de Boer non è più il commissario tecnico dell’Olanda. A due giorni dalla rovinosa eliminazione agli ottavi di finale degli Europei, con lo 0-2 contro la Repubblica Ceca, l’ex allenatore dell’Inter saluta gli Oranje.
“Dopo le consultazioni a Zeist tra Nico-Jan Hoogma, Eric Gudde, Frank de Boer e il suo agente Guido Albers, questo pomeriggio, è stato deciso che entrambe le parti si separeranno con effetto immediato. Frank de Boer ha annunciato di non voler continuare, il che è anche in linea con il contratto tra le due parti, che prevedeva un posto ai quarti di finale. Quel contratto non sarà rinnovato.
Frank de Boer: «In attesa della valutazione, ho deciso di non continuare come commissario tecnico della nazionale. L’obiettivo non è stato raggiunto, questo è chiaro. Quando mi è stato proposto di diventare commissario tecnico dell’Olanda nel 2020, ho pensato che fosse un onore e una sfida, ma ero anche consapevole della pressione che sarebbe venuta su di me dal momento in cui sono stato nominato. Questa pressione sta solo aumentando ora, e questa non è una situazione salutare per me, né per la nazionale in vista delle partite importanti per il calcio olandese nel cammino verso la qualificazione ai Mondiali. Voglio ringraziare tutti, ovviamente i tifosi e i giocatori. I miei complimenti anche alla dirigenza che qui al Campus ha creato un clima sportivo davvero top».
Nico-Jan Hoogma: «Nonostante tutti gli sforzi di Frank, l’obiettivo di raggiungere almeno i quarti di finale non è stato raggiunto. Se ciò fosse stato raggiunto l’avremmo valutato, il che avrebbe potuto portare a un risultato diverso. Avevamo previsto su un Europeo migliore, ma non ha funzionato. La scelta per Frank è andata diversamente da come speravamo. Devo ora trovare un successore da parte mia, dopo una buona consultazione interna. È imperativo farlo, perché l’1 settembre giocheremo l’importante qualificazione contro la Norvegia a Oslo. Adesso valuteremo ulteriormente per trovare il profilo del nuovo commissario tecnico»“.
[Fonte: knvb.nl]