Notizia inaspettata dalla Spagna: in una conferenza stampa convocata a tempo di record Zinédine Zidane ha annunciato la sua decisione di lasciare il Real Madrid.
Dopo tre Champions League conquistate in due anni e mezzo, l’ultima sabato a Kiev battendo per 3-1 il Liverpool, Zinédine Zidane ha deciso di lasciare il Real Madrid da assoluto vincitore. L’allenatore francese si è presentato poco dopo le ore 13 in conferenza stampa a Valdebebas, assieme al presidente Florentino Pérez visibilmente scosso, per un annuncio che ha colto tutti di sorpresa, visto che fino a un’ora prima l’incontro non era nemmeno previsto. Da capire ora quale sarà il futuro di Zizou, che lascia i blancos con nove trofei complessivi conquistati dal 4 gennaio 2016, e chi sarà il suo successore.
Queste le parole di Zidane: «Ho deciso di non continuare come allenatore del Real Madrid, ho parlato col presidente e credo che sia il momento giusto per tutti, primo per me ma anche per i giocatori e il club. È un momento strano ma doveva essere questo quello giusto, penso che la squadra debba proseguire vincendo e dopo tre anni necessito una nuova sfida, un’altra metodologia di lavoro e per questo ho preso questa decisione. Devo molto a questo club, al presidente che mi ha dato la possibilità di venire prima di tutto a giocare qui, gli sarò sempre grato per questo ma oggi ritengo sia necessario per tutti cambiare. I giocatori l’hanno saputo via messaggio, non andrò ad allenare un’altra squadra in questo momento».
Di seguito, invece, il commento di Florentino Pérez: «È una decisione sua e dobbiamo rispettarla, quando me l’ha detto ieri mi ha colpito e avrei voluto convincerlo a restare. Voglio dirgli che qui è la sua casa e la sua famiglia per sempre. Quando ci siamo visti mi ha detto di essere convinto della decisione, se vorrà tornare potrà farlo ma se necessita di un periodo di riposo è comprensibile».