Dopo la figuraccia agli Europei Under-21 l’UEFA corre ai ripari: il VAR sarà utilizzato sempre in più partite già da questa stagione delle coppe europee.
“In questa stagione, il VAR sarà utilizzato in un numero ancora maggiore di partite nelle competizioni UEFA maschili per club e il suo uso verrà potenziato ulteriormente a partire dal 2024/25.
Nel 2023/24, altre 239 partite si avvarranno del VAR in Champions League, Europa League e UEFA Europa Conference League.
La Champions League di quest’anno vedrà l’implementazione del VAR in tutti i turni di qualificazione della competizione per la prima volta nella sua storia, con un aumento di 63 partite rispetto alla stagione 2022/23 in cui questa tecnologia era stata introdotta a partire dal terzo turno di qualificazione. Il VAR è stato usato nel recente turno preliminare che si è svolto in Islanda e adesso verrà utilizzato in Europa per le prossime partite del primo e del secondo turno di qualificazione.
Anche nei turni preliminari di questa edizione di Europa League e UEFA Europa Conference League si utilizzerà per la prima volta il VAR. In Europa League il suo utilizzo, infatti, sarà a partire dal terzo turno di qualificazione, mentre in UEFA Europa Conference League si utilizzerà già dagli spareggi. Questo rappresenta un aumento significativo del numero di partite col VAR in queste competizioni, con la Europa League che prevede un aumento del 26% (36 partite) e la UEFA Europa Conference League che vede un aumento esponenziale del 311% (140 partite) grazie soprattutto all’introduzione di questa tecnologia nella fase a gironi.
In vista del nuovo ciclo di competizioni per club che inizierà nella stagione 2024/25, il VAR continuerà a essere utilizzato per tutti i turni della Champions League, e dal primo turno di qualificazione della Europa League. In base a uno studio di fattibilità, dato l’elevato numero di partite, dalla prossima stagione il VAR potrebbe essere introdotto anche prima degli spareggi della UEFA Europa Conference League.
Dalla sua introduzione nella fase a eliminazione diretta della stagione 2018/19 di Champions League, la UEFA ha coperto un totale di 1648 partite con il VAR nelle competizioni per club e nazionali”.
[Fonte: uefa.com]