L’UEFA Europa Conference League perderà il suffisso “Europa” a partire dalla stagione 2024-2025. Dopo appena tre stagioni cambia nome il torneo.
“Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi alla Casa del Calcio Europeo di Nyon e ha preso la decisione di rinominare la UEFA Europa Conference League in UEFA Conference League.
Introdotta sotto il cappello ‘Europa’ all’inizio del ciclo commerciale 2021-24, la nuova competizione si è rapidamente affermata tra un vasto pubblico dopo due stagioni ricche di successi.
La ricerca condotta tra tifosi e partner commerciali ha rilevato che la rimozione di ‘Europa’ dal nome della competizione consentirà un ulteriore sviluppo come competizione a sé stante e questa modifica proposta è stata approvata dal Comitato Esecutivo UEFA. Entrerà in vigore nel nuovo ciclo, a partire dalla stagione 2024/25.
Insieme alla UEFA Europa League, la UEFA Conference League continuerà a offrire il calcio del giovedì sera ai tifosi di tutta Europa e oltre. Rimarrà un forte legame tra le competizioni poiché le identità di entrambi i marchi rimarranno molto vicine ed entrambe le competizioni continueranno a essere vendute insieme a partner di trasmissione e sponsor”.
[Fonte: it.uefa.com]