Il Ct dell’Uruguay Marcelo Bielsa risponde alle accuse di Luis Suárez sul clima teso in nazionale, sottolineando la professionalità della squadra e la necessità di gestire le tensioni internamente.
In casa Uruguay la situazione è tutt’altro che tranquilla, con la sconfitta contro il Perù e il caso Bielsa che ha scosso l’ambiente. Luis Suárez, con parole molto dirette, ha accusato Marcelo Bielsa di aver creato cattivi rapporti con i giocatori della nazionale, attirando l’attenzione dell’opinione pubblica. Bielsa, noto per il suo carattere forte, ha affrontato la questione nella conferenza stampa dopo la sconfitta nelle qualificazioni sudamericane.
Il ct dell’Uruguay ha dichiarato che le parole di Suárez non hanno influenzato la squadra, sottolineando che l’impegno dei giocatori è stato lo stesso di sempre. Ha precisato che non vi è stata alcuna correlazione tra le dichiarazioni e la prestazione della squadra in campo, aggiungendo che, nonostante la tensione della settimana, la preparazione della partita è stata affrontata con la massima professionalità.
Sulle recenti riunioni avute con i giocatori e i dirigenti, Bielsa ha mantenuto un atteggiamento riservato, dichiarando che tali incontri appartengono alla sfera privata del gruppo e che gli episodi dovranno essere valutati internamente.
Suárez, in un’intervista a DSports, ha espresso frustrazione riguardo alla situazione, rivelando che alcuni compagni di squadra avrebbero pensato di ritirarsi dalla nazionale durante la Copa America, pur continuando a giocare per amore del loro Paese. Le sue parole hanno evidenziato una crescente tensione interna che potrebbe richiedere una gestione delicata per evitare ulteriori problemi all’interno del gruppo.