Sudamericano Sub-20, 4ª giornata: Brasile già qualificato, riscatto Uruguay

0

È il Brasile l’unica squadra già qualificata a un turno dal termine della prima fase del Sudamericano Sub-20. La Seleção ha chiuso il suo girone con una sconfitta per 1-0 contro la Colombia ma il passaggio all’Hexagonal è aritmetico. Nel Gruppo B prima vittoria dell’Uruguay.

GRUPPO A

Sconfitta indolore per il Brasile, battuto ma già sicuro del passaggio del turno. La Colombia si impone per 1-0 nel finale, all’87’ una punizione dal lato destro del campo di Éver Valencia transita per tutta l’area di rigore senza trovare deviazioni e beffa Cleiton. Il Paraguay batte 2-1 il Cile e lo mette nei guai, al 33′ bella azione insistita del centravanti Pedro Báez che vince di forza due rimpalli e fa partire una potente conclusione, la Rojita ritrova speranze all’82’ con un colpo di testa di Ignacio Jara (in posizione molto dubbia) ma crolla al 90′ quando Cristhian Paredes risolve a proprio favore una mischia in area.

Colombia – Brasile 1-0 87′ E. Valencia
Paraguay – Cile 2-1 33′ P. Báez, 82′ I. Jara (C), 90′ C. Paredes

CLASSIFICA: Brasile 7, Ecuador 4, Colombia 4, Paraguay 4, Cile 2 (Brasile una partita in più)

GRUPPO B

Turno di riposo per l’Argentina capolista, ne approfitta l’Uruguay che batte 2-0 il Perù, lo elimina e raggiunge la Selección in testa. A trascinare la Celeste è l’attaccante Nicolás Schiappacasse, che dopo sette minuti si procura un calcio di rigore (il quarto in tre partite) trasformato da Rodrigo Amaral e al 63′ raddoppia con un’azione personale chiusa da un sinistro potente sul quale però il portiere peruviano Carlos Gómez non fa una grandissima figura. Terzo pareggio in altrettante partite per il Venezuela, contro la Bolivia arriva il secondo 0-0.

Venezuela – Bolivia 0-0
Uruguay – Perù 2-0 9′ rig. R. Amaral, 63′ N. Schiappacasse

CLASSIFICA: Argentina 5, Uruguay 5, Bolivia 4, Venezuela 3, Perù 2 (Perù una partita in più)

PROSSIMO TURNO

Colombia – Cile (5ª giornata Gruppo A) giovedì 26 gennaio ore 23
Ecuador – Paraguay (5ª giornata Gruppo A) venerdì 27 gennaio ore 1.15
Uruguay – Bolivia (5ª giornata Gruppo B) venerdì 27 gennaio ore 23
Argentina – Venezuela (5ª giornata Gruppo B) sabato 28 gennaio ore 1.15

[Immagine presa da conmebol.com]