Nella classifica della Scarpa D’oro Lewandowski saldo al comando, Salah e Marmoush brillano mentre Haaland e Retegui inseguono.
Robert Lewandowski mantiene il primo posto nella corsa alla Scarpa d’Oro, nonostante non sia sceso in campo nella vittoria del Barcellona contro il Maiorca. Il polacco, autore di una sola rete nelle ultime cinque partite, guida con 30 punti, precedendo Harry Kane, che lo segue con 28 punti. Al terzo posto troviamo Omar Marmoush dell’Eintracht Francoforte e Mohamed Salah del Liverpool, quest’ultimo in grande forma dopo una doppietta contro il Newcastle, che gli permette di scavalcare Erling Haaland, Mateo Retegui e Victor Gyokeres.
L’italo-argentino Mateo Retegui, capocannoniere della Serie A con 12 gol, continua a distinguersi. Retegui si trova davanti a stelle del calibro di Kylian Mbappé, Cole Palmer e Jonathan David. In crescita anche Raphinha del Barcellona, autore di una doppietta nella partita di martedì, che lo porta a quota 22 punti.
La classifica tiene conto dei giocatori più influenti nei principali campionati europei, dove il coefficiente 2 è riservato a Bundesliga, Liga, Ligue 1, Premier League e Serie A.
Classifica Scarpa d’Oro (giocatori più rilevanti):
- Robert Lewandowski (Barcellona): 30 punti (coefficiente 2)
- Harry Kane (Bayern Monaco): 28
- Mohamed Salah (Liverpool): 26
- Omar Marmoush (Eintracht Francoforte): 26
- Victor Gyokeres (Sporting): 24 (coefficiente 1,5)
- Erling Haaland (Manchester City): 24
- Mateo Retegui (Atalanta): 24
- Raphinha (Barcellona): 22
- Bradley Barcola (PSG): 20
- Marcus Thuram (Inter): 18
Segue un gruppo di giocatori con 18 punti, tra cui Jonathan David, Ante Budimir, Cole Palmer e altri. Tra i protagonisti in ascesa ci sono anche Bryan Mbeumo e Nicolas Jackson, entrambi con 16 punti.