Il River Plate si aggiudica il primo Superclásico di CONMEBOL Libertadores. Al Monumental 2-0 della squadra di Marcelo Gallardo al Boca Juniors (senza Daniele De Rossi), con un gol per tempo nella semifinale d’andata.
Per ora altro che rivincita. Il River Plate ripete la vittoria con due gol di scarto di Madrid e, a dieci mesi di distanza, mette un altro punto esclamativo nell’eterna rivalità col Boca Juniors, anche se stavolta il Superclásico di CONMEBOL Libertadores è “soltanto” una semifinale d’andata e non la final del mundo di dicembre. I Millonarios hanno dominato, in un Monumental in festa e con tanti riferimenti al precedente, e ora per i rivali cittadini diventa tutto più difficile. Tre minuti e il primo episodio che instrada la partita si manifesta, dopo un tiro respinto prova ad arrivare sul pallone Rafael Santos Borré contrastato troppo energicamente da Emanuel Más, l’arbitro Raphael Claus lascia proseguire ma alla prima interruzione del gioco il VAR interviene e lo manda a rivedere le immagini, è rigore e proprio il colombiano calcia centrale con Andrada che si butta. River Plate che gioca meglio, con Santos Borré che colpisce il legno ma a gioco fermo, il Boca Juniors ha grosse difficoltà ma in contropiede ha la palla impossibile da sbagliare per il pari al 43’, e invece Capaldo la fallisce calciando alto su assist invitantissimo di Ábila.
Entra anche Tévez (e successivamente Zárate), ma la reazione nella ripresa degli Xeneizes non è all’altezza e al 70’ il River Plate raddoppia, triangolazione fra Ignacio Fernández e Matías Suárez con cross basso di quest’ultimo per il primo, che segue l’azione e chiude l’inserimento confermando di essere uno dei centrocampisti migliori per rendimento del calcio sudamericano in questo 2019. VAR che apre e VAR che chiude il match, per espellere Capaldo al 97’ a seguito di un intervento pericoloso in scivolata, ma cambia poco perché il centrocampista (inizialmente ammonito) era diffidato. Ritorno fra tre settimane alla Bombonera, ci sarà anche Daniele De Rossi (non in distinta perché non al meglio), ma per il Boca Juniors rimontare due gol al River Plate sarà una montagna da scalare.
[Immagine presa da twitter.com]