Stilato il calendario di Primeira Liga de Portugal per la stagione 2017/2018: si parte in infrasettimanale mercoledì 9 agosto.
Nel galà di Matosinhos, la Liga Portugal ha presentato i calendari per la stagione 2017/2018 della Primeira Liga, della Segunda Liga e della Taça da Liga. Si comincia in infrasettimanale, mercoledì 9 agosto: esordio non facile per i campioni in carica del Benfica che ospiteranno il Braga; il Porto invece comincerà all’Estádio do Dragão contro l’Estoril mentre lo Sporting andrà a far visita alla neopromossa Aves. Sporting e Porto si affronteranno nei weekend dell’1 ottobre e del 4 marzo, il Clássico tra Porto e Benfica andrà in scena le settimane del 3 dicembre e del 15 aprile mentre il Derbi eterno tra Sporting e Benfica occuperà la penultima giornata dei due gironi, andata natalizia il 20 dicembre e ritorno quasi estivo il 6 maggio.
Questa la prima giornata completa:
Aves – Sporting CP
Benfica – Sporting Braga
Feirense – Tondela
Rio Ave – Belenenses
Portimonense – Boavista
Vitória Guimarães – Chaves
Porto – Estoril
Marítimo – Paços Ferreira
Vitória Setúbal – Moreirense
Qui, invece, il calendario completo di tutte le giornate.
In Segunda, inizio non semplice per le due retrocesse dalla Primeira: il Nacional ospiterà il Penafiel mentre l’Arouca andrà a Famalicão; il doppio scontro tra le due arriverà anche in questo caso alla penultima, negli stessi weekend di Sporting-Benfica. Per quanto riguarda invece la Taça da Liga, è stata stilata la griglia dei primi due turni prima della fase a gironi: nel primo il big match sarà sicuramente quello tra Académica e Arouca, mentre per la seconda abbiamo già vari accoppiamenti importanti come Boavista-Braga, Moreirense-Aves e Marítimo-Estoril.
Tra le novità presentate per la stagione alle porte c’è anche il pallone unico firmato da Nike e da FPF: il modello Ordem V, come nei tre grandi campionati europei, verrà preso a calci anche nei prati di Portogallo. Ciò che invece rimane in eredità dal 2016/2017 è uno dei grandi eventi dell’anno scorso, ossia la Final Four della Taça da Liga: lo scorso febbraio, contro tutti i pronostici, a Faro trionfò il Moreirense mentre quest’anno il palcoscenico sarà l’Estádio Municipal di Braga.
A Matosinhos è stata anche una serata di premi per i migliori della stagione appena terminata: non ha smesso di vincere il Benfica, dato che a Rui Vitória è andata la statuetta del miglior allenatore, a Nélson Semedo quella del giocatore rivelazione dell’anno mentre a Luís Miguel Pizzi il titolo di MVP 2016/2017.
[Immagine presa da ligaportugal.pt]