Nell'undicesima giornata di Liga NOS un rigore nel recupero dà la vittoria allo Sporting mentre Casillas il rigore lo para e porta i tre punti al Porto.
Lo Sporting Lisbona trova la quinta vittoria consecutiva in campionato nel Derby de Lisboa con il Belenenses e mantiene la vetta solitaria, ma stavolta si salva grazie a una follia di Tonel che, dopo novanta minuti di sofferenza, decide di parare un cross innocuo di Gelson Martins e mandare sul dischetto William Carvalho che spiazza Ventura e porta a casa i tre punti. Il Porto, in attesa di recuperare mercoledì il match con l'União Madeira, mantiene invariate le distanze con la vetta: protagonisti del match di Aveiro Brahimi, che scaglia un sinistro a giro all'incrocio ipotecando il titolo di goal dell'anno, e Casillas che, a meno di dieci dalla fine, respinge un rigore a Chamorro dopo una clamorosa ingenuità di Maicon che stende in area Murillo con un'entrata inutile e in ritardo. Il Benfica ottiene tre punti importanti, in un campo non facile come quello di Braga e archiviando la pratica in dieci minuti; dopo un minuto Mitroglou trova di tacco in area Pizzi che spara a botta sicura, Baiano respinge sulla linea ma addosso a Kritciuk causando un comico autogoal, poi è Lisandro López a chiudere i conti con una gran girata di destro. Nel secondo tempo una traversa e un rigore negato per parte, e qualche minuto anche per Cristante, all'esordio in campionato.
Clamoroso tonfo casalingo del Rio Ave, che forse vede sfumare i suoi sogni di gloria: a passare a Vila do Conde è il Moreirense, che strappa i tre punti grazie al tocco ravvicinato di Medeiros a inizio ripresa. Continua la cavalcata del Paços Ferreira, ora sesto in classifica, che liquida con un goal per tempo l'Estoril: prima è Jota con un tap-in da un centimetro a sbloccare il risultato, poi chiude tutto Moreira con un tiro sporco ma che si infila all'angolino. Rallenta invece il Vitória Setúbal, costretto al pari interno dall'União Madeira che rimonta il goal in avvio di Arnold con uno splendido uno-due a inizio ripresa firmato da Dias e da Amilton, ma si fa raggiungere nel finale ancora da Arnold. Balzo in avanti del Nacional che trionfa nel derby di Madeira con il Marítimo: al vantaggio iniziale di Sequeira, che mette all'incrocio con un cross sbagliato, risponde Dirceu nel finale di primo tempo su azione da corner, ma Raúl Silva si fa cacciare dopo un minuto della ripresa e il Nacional riesce a vincere col tocco vincente di Correia e con la perla da quasi trenta metri di Willyan. Vittoria fondamentale per il Vitória Guimarães, che espugna il Bessa e stacca proprio il Boavista in classifica: Douglas in contropiede porta avanti i padroni di casa ma nella ripresa i Branquinhos ribaltano tutto prima col colpo di testa di Dourado su corner di Otávio e poi con Cafú, nel finale, con un tiro da fuori non irresistibile che Mika si fa sfuggire. Chiude la giornata il pari tra Académica e Arouca che si concretizza con il tocco d'esterno di Paciência e con l'incornata vincente di Maurides.
RISULTATI
Nacional – Marítimo 3-1
14' Sequeira (N), 43' Raúl Silva (M), 59' Correia (N), 79' Willyan (N).
Vitória Setúbal – União Madeira 2-2
12' Arnold (V), 48' Dias (U), 51' Amilton (U), 89' Arnold (V).
Boavista – Vitória Guimarães 1-2
41' Douglas (B), 65' Dourado (V), 88' Cafú (V).
Tondela – Porto 0-1
27' Brahimi (P).
Académica – Arouca 1-1
11' Paciência (Ac), 37' Maurides (Ar).
Rio Ave – Moreirense 0-1
47' Medeiros (M).
Paços Ferreira – Estoril 2-0
39' Jota (P), 82' Moreira (P).
Sporting Lisbona – Belenenses 1-0
91' rig. Carvalho (S).
Sporting Braga – Benfica 0-2
1' aut. Kritciuk (B), 10' López (B).
CLASSIFICA
29: Sporting Lisbona
24: Porto*
21: Benfica*
20: Sporting Braga
18: Rio Ave
17: Paços Ferreira
15: Vitória Setúbal
14: Estoril, Marítimo, Nacional
13: Arouca, Belenenses, Vitória Guimarães
10: Moreirense
9: Boavista
7: Académica, União Madeira
5: Tondela
* : una partita in meno
** : due partite in meno
[Foto da www.zerozero.pt]