Curioso scherzo del calendario in Premier League: per la seconda giornata consecutiva ci sarà uno scontro diretto che vale per il titolo, nonostante si sia appena all’inizio. Dopo Chelsea-Liverpool 1-1 di sabato domenica sarà la volta di Liverpool-Manchester City.
Il campione in carica inizia a ingranare. Il Manchester City non ha difficoltà a vincere 2-0 col Brighton e aggancia la testa della classifica in Premier League, proprio alla vigilia dello scontro diretto. Protagonista del match all’Etihad Stadium Raheem Sterling, che apre il conto alla mezz’ora da pochi passi e poi duetta con Sergio Agüero per la splendida azione in tandem che vale il raddoppio, messo a segno dall’argentino. Sono tre punti che permettono di riprendere il Liverpool, atteso domenica da un altro big match ad Anfield dopo aver pareggiato 1-1 in casa del Chelsea col gol salva-leadership di Daniel Sturridge all’89’ (vedi articolo), battuta d’arresto che impedisce a Maurizio Sarri di tornare al successo. Proseguono a pari punti Tottenham e Arsenal: gli Spurs si liberano agevolmente dell’Huddersfield ultimo con una doppietta in nove minuti di Harry Kane, prima di testa e poi su rigore, i Gunners fanno anche loro 2-0 ma in maniera molto più sofferta, perché il Watford ha almeno un paio di grosse occasioni sullo 0-0 prima di farsi male da solo all’81’ con un goffo autogol di Craig Cathcart, subito seguito dal raddoppio di Mesut Özil.
È crisi nerissima per il Manchester United e adesso José Mourinho rischia davvero il posto. Neanche cinque minuti e il West Ham è in vantaggio con un colpo di tacco di Felipe Anderson, al suo primo gol in Premier League, prima dell’intervallo arriva pure il raddoppio con un tiro di Yarmolenko deviato in maniera decisiva da Lindelöf. I Red Devils provano a riprendersi con un’altra rete di tacco, stavolta di Rashford, ma è solo un’illusione perché Marko Arnautović penetra senza opposizione nella difesa ospite e fissa il 3-1 che significa terza sconfitta in sette giornate e decimo posto per la metà rossa di Manchester. Gylfi Sigurðsson sbaglia un rigore ma si riscatta alla grande, con una doppietta che permette all’Everton di tornare alla vittoria per 3-0 sul Fulham, prosegue l’ottimo avvio del Wolverhampton con un 2-0 sul Southampton maturato nell’ultimo quarto d’ora. È un gallese, Sam Vokes, a far cadere il Cardiff City per 1-2 contro il Burnley, mentre il Newcastle United sprofonda ulteriormente e resta ultimo a seguito dello 0-2 casalingo col Leicester City. Nel posticipo il Bournemouth segna all’inizio e alla fine, apre un sinistro piazzato sotto la traversa di David Brooks e chiude un rigore di Junior Stanislas concesso per gomitata di Mamadou Sakho a Jefferson Lerma sugli sviluppi di una punizione, il Crystal Palace si ferma al gran destro di Patrick van Aanholt e perde 2-1.
RISULTATI
West Ham – Manchester United 3-1 5′ Felipe Anderson, 43′ aut. Lindelöf, 71′ Rashford (M), 74′ Arnautović
Arsenal – Watford 2-0 81′ aut. Cathcart, 83′ Özil
Everton – Fulham 3-0 56′, 89′ Sigurðsson, 66′ Cenk Tosun
Huddersfield – Tottenham 0-2 25′, 34′ rig. Kane
Manchester City – Brighton 2-0 29′ Sterling, 65′ Agüero
Newcastle United – Leicester City 0-2 30′ rig. Vardy, 73′ Maguire
Wolverhampton – Southampton 2-0 79′ Cavaleiro, 87′ Jonny
Chelsea – Liverpool 1-1 25′ Hazard, 89′ Sturridge (L)
Cardiff City – Burnley 1-2 51′ Guðmundsson, 60′ Jo. Murphy (C), 70′ Vokes
Bournemouth – Crystal Palace 2-1 5′ Brooks, 55′ van Aanholt (C), 87′ rig. Stanislas
CLASSIFICA PREMIER LEAGUE
Manchester City 19
Liverpool 19
Chelsea 17
Tottenham 15
Arsenal 15
Watford 13
Bournemouth 13
Leicester City 12
Wolverhampton 12
Manchester United 10
Everton 9
Burnley 7
Crystal Palace 7
West Ham 7
Brighton 5
Southampton 5
Fulham 5
Newcastle United 2
Cardiff City 2
Huddersfield 2
PROSSIMO TURNO
Brighton – West Ham venerdì 5 ottobre ore 21
Burnley – Huddersfield sabato 6 ottobre ore 16
Crystal Palace – Wolverhampton sabato 6 ottobre ore 16
Leicester City – Everton sabato 6 ottobre ore 16
Tottenham – Cardiff sabato 6 ottobre ore 16
Watford – Bournemouth sabato 6 ottobre ore 16
Manchester United – Newcastle United sabato 6 ottobre ore 18.30
Fulham – Arsenal domenica 7 ottobre ore 13
Southampton – Chelsea domenica 7 ottobre ore 15.15
Liverpool – Manchester City domenica 7 ottobre ore 17.30
[Immagine presa da premierleague.com]