Ultima giornata in Premier League: c’era solo un verdetto da stabilire ossia quello dell’ultima retrocessa, assieme a Burnley e QPR scende nel Championship l’Hull City. Ultimi gol inglesi per Gerrard e Lampard, il primo segna il punto della bandiera nella disfatta 6-1 del Liverpool in casa dello Stoke.

 

Al termine di una seconda parte di stagione disastrosa il Newcastle ce l’ha comunque fatta: è salvo, continua a giocare in Premier League. È stata una settimana terrificante per i Magpies, costretti a rivivere le sensazioni della stagione 2008-2009 quando all’ultima giornata arrivò la retrocessione, stavolta invece a fine partita è andata diversamente. Per quasi un’ora la squadra di Carver non è riuscita a sfondare la blanda resistenza del West Ham, ci ha pensato al 54′ Moussa Sissoko a deviare in rete un cross da sinistra di Jonás Gutiérrez, autore nel finale del 2-0 che sa tanto di rivincita personale visto che la scorsa stagione per lui era iniziata con la diagnosi di un tumore ai testicoli, poi fortunatamente superato. Va giù quindi l’Hull City, che avrebbe dovuto sperare in una mancata vittoria dei bianconeri, i Tigers nonostante tante occasioni e un rosso a Fellaini non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0 contro il Manchester United, senza più obiettivi realistici dopo un quarto d’ora visto che nel frattempo all’Emirates l’Arsenal, con cui poteva lottare per il terzo posto, era già avanti 3-0 (finale 4-1, tripletta di Walcott e gran gol di Wilshere tutti nel primo tempo). Giornata di addii da parte di tre leggende della Premier League: Didier Drogba è l’unico a non segnare, la sua partita dura mezz’ora e quando viene sostituito i compagni lo portano fuori celebrando il suo status di leader, in campo il Chelsea vince 3-1 rimontando il vantaggio iniziale del Sunderland con un rigore di Diego Costa e una doppietta di Rémy. Vanno in gol invece Frank Lampard, che apre il 2-0 con cui il Manchester City supera il Southampton (raddoppio di Agüero, capocannoniere con ventisei reti), e Steven Gerrard, entrambi pronti all’avventura nella MLS, ma per Stevie G si tratta di un saluto amaro perché il Liverpool perde clamorosamente 6-1 con contestazione nei confronti del manager Brendan Rodgers, subendo cinque gol fra il 22′ e il 45′ dallo Stoke City, che nel finale fa sei con Peter Crouch, nuovo miglior marcatore di testa nella storia del campionato inglese. Sicuro dell’Europa League il Tottenham con lo 0-1 all’Everton (segna Kane), l’ultimo posto sarà dell’Aston Villa (battuto 0-1 dal Burnley) se sabato dovesse battere l’Arsenal nella finale di FA Cup, altrimenti ci andrebbe il Southampton. Goleada anche per il Leicester, 5-1 sul QPR già retrocesso con un gran gol di Cambiasso, vince pure il Crystal Palace 1-0 sullo Swansea. La Premier League 2015-2016 partirà sabato 8 agosto.

RISULTATI

Arsenal – West Bromwich 4-1 4′, 14′, 37′ Walcott, 17′ Wilshere, 57′ McAuley (W)
Aston Villa – Burnley 0-1 6′ Ings
Chelsea – Sunderland 3-1 26′ S. Fletcher, 37′ rig. Diego Costa, 70′, 88′ Rémy
Crystal Palace – Swansea 1-0 57′ Chamakh
Everton – Tottenham 0-1 24′ Kane
Hull City – Manchester United 0-0
Leicester City – QPR 5-1 16′ Vardy, 43′ Albrighton, 51′ Ulloa, 52′ Cambiasso, 57′ Austin (Q), 86′ Kramaric
Manchester City – Southampton 2-0 31′ Lampard, 88′ Agüero
Newcastle United – West Ham 2-0 54′ Sissoko, 85′ J. Gutiérrez
Stoke City – Liverpool 6-1 22′, 26′ Diouf, 30′ Walters, 41′ Adam, 45′ N’Zonzi, 70′ Gerrard (L), 86′ Crouch

CLASSIFICA

Chelsea 87
Manchester City 79
Arsenal 75
Manchester United 70
Tottenham 64
Liverpool 62
Southampton 60
Swansea 56
Stoke City 54
Crystal Palace 48
Everton 47
West Ham 47
West Bromwich 44
Leicester City 41
Newcastle United 39
Sunderland 38
Aston Villa 38
Hull City 35
Burnley 33
QPR 30

Chelsea campione d’Inghilterra
Chelsea, Manchester City e Arsenal qualificate alla fase a gironi della Champions League 2015-2016
Manchester United qualificato ai play-off della Champions League 2015-2016
Tottenham, Liverpool e West Ham qualificate all’Europa League 2015-2016 *
Hull City, Burnley e QPR retrocesse nella Football League Championship

* ultimo posto ancora da assegnare a seconda del risultato della finale di FA Cup, West Ham qualificato grazie al Fair Play Ranking

MARCATORI

Sergio Agüero (Manchester City) – 26
Harry Kane (Tottenham) – 20
Diego Costa (Chelsea) – 19
Charlie Austin (QPR) – 17
Alexis Sánchez (Arsenal) – 16
Olivier Giroud (Arsenal) – 14
Eden Hazard (Chelsea) – 14
Saido Berahino (West Bromwich) – 14
Christian Benteke (Aston Villa) – 13

[Immagine presa da chroniclelive.co.uk]