Turno infrasettimanale in Premier League dopo aver lasciato il palcoscenico del weekend al quarto turno di FA Cup. Nel big match il Chelsea pareggia 1-1 a Liverpool, in soccorso di Antonio Conte arriva il connazionale Walter Mazzarri che col suo Watford sbanca l’Emirates battendo l’Arsenal. 0-4 del Manchester City al West Ham.
Solo un pari per il Chelsea, ma il vantaggio in classifica resta rassicurante. I Blues sfiorano il colpaccio ad Anfield ma alla fine il punto va meglio al Liverpool, andato sotto a metà primo tempo in maniera evitabilissima, con una punizione battuta da David Luiz quando Mignolet stava colpevolmente pensando a piazzare la barriera anziché guardare il pallone. I Reds hanno pareggiato prima dell’ora di gioco con un colpo di testa di Wijnaldum e al 77′ sono stati graziati da Diego Costa, che si è procurato un rigore per fallo di Matip appena dentro l’area ma se l’è fatto parare da Mignolet, bravo a riscattarsi dopo l’errore del primo tempo. Antonio Conte riesce comunque a guadagnare un punto sul secondo posto: il Tottenham non va oltre lo 0-0 in casa del Sunderland ultimo, l’Arsenal addirittura perde 1-2 in casa contro il Watford di Walter Mazzarri, che colpisce due volte fra il 10′ e il 13′ con Kaboul e Deeney (malissimo la difesa dei Gunners) e regge nella ripresa quando Iwobi accorcia le distanze.
Dilaga il Manchester City in uno dei tre posticipi di mercoledì. I Citizens travolgono 0-4 il West Ham, già battuto meno di un mese fa 0-5 all’Olympic Stadium in FA Cup, sotto gli occhi dell’ex manager Roberto Mancini che avrà certo apprezzato il gol del suo pupillo Yaya Touré, autore del punto del poker. Disastrosa la prova di José Fonte, nuovo acquisto degli Hammers protagonista in negativo, ma a brillare è stata soprattutto la stella di Gabriel Jesus, scelto titolare da Guardiola al posto di Sergio Agüero e autore dell’assist per il vantaggio di Kevin De Bruyne e dello 0-3 con un tocco da pochi metri su invito di Sterling, con in mezzo il raddoppio di David Silva. Si ferma contro il muro dell’Hull City la rincorsa ai posti Champions del Manchester United, i Red Devils non vanno oltre lo 0-0 in casa perché il portiere Jakupović fa il fenomeno più volte, nel finale gli ospiti (nei quali ha debuttato Andrea Ranocchia, entrato al 66′) sfiorano persino il colpaccio con un palo di Marković. Nelle altre partite 1-1 in Stoke City-Everton (col centesimo gol in Premier League di Peter Crouch) e Middlesbrough-West Bromwich, 1-0 nel finale del Burnley sul Leicester City ora a serio rischio retrocessione, 2-1 dello Swansea in grande ripresa sul Southampton (decide una magia di Sigurðsson), dopo otto partite senza vittorie in campionato ritrova i tre punti il Crystal Palace che si impone 0-2 a Bournemouth. Si riparte sabato con una classicissima: Chelsea-Arsenal, ore 13.30.
RISULTATI
Arsenal – Watford 1-2 10′ Kaboul, 13′ Deeney, 58′ Iwobi (A)
Bournemouth – Crystal Palace 0-2 46′ Dann, 92′ C. Benteke
Burnley – Leicester City 1-0 87′ Vokes
Middlesbrough – West Bromwich 1-1 6′ Morrison (W), 17′ rig. Negredo
Sunderland – Tottenham 0-0
Swansea – Southampton 2-1 38′ Mawson, 57′ Long (SO), 70′ Sigurðsson
Liverpool – Chelsea 1-1 24′ David Luiz (C), 57′ Wijnaldum
West Ham – Manchester City 0-4 17′ De Bruyne, 21′ Silva, 39′ Gabriel Jesus, 67′ rig. Touré
Manchester United – Hull City 0-0
Stoke City – Everton 1-1 7′ Crouch, 39′ aut. Shawcross (E)
CLASSIFICA
Chelsea 56
Tottenham 47
Arsenal 47
Liverpool 46
Manchester City 46
Manchester United 42
Everton 37
West Bromwich 33
Stoke City 29
Burnley 29
West Ham 28
Southampton 27
Watford 27
Bournemouth 26
Middlesbrough 21
Leicester City 21
Swansea 21
Crystal Palace 19
Hull City 17
Sunderland 16
PROSSIMO TURNO
Chelsea – Arsenal sabato 4 febbraio ore 13.30
Crystal Palace – Sunderland sabato 4 febbraio ore 16
Everton – Bournemouth sabato 4 febbraio ore 16
Hull City – Liverpool sabato 4 febbraio ore 16
Southampton – West Ham sabato 4 febbraio ore 16
Watford – Burnley sabato 4 febbraio ore 16
West Bromwich – Stoke City sabato 4 febbraio ore 16
Tottenham – Middlesbrough sabato 4 febbraio ore 18.30
Manchester City – Swansea domenica 5 febbraio ore 14.30
Leicester City – Manchester United domenica 5 febbraio ore 17
[Immagine presa da premierleague.com]