Dodici vittorie su tredici per il Manchester City in questa Premier League, anche se il successo del pomeriggio in rimonta sul campo dell’Huddersfield arriva con un gol fortuito. L’Arsenal batte il Burnley nel recupero ed entra in zona Champions League, anche grazie agli 1-1 di Liverpool-Chelsea e Tottenham-West Bromwich.
Anche quando non sembra giornata il Manchester City riesce a vincere. Continua il dominio della capolista di Premier League, che se riesce a prendere i tre punti pure quando non sembra in grande giornata vuol dire che c’è poco da fare per le inseguitrici. L’Huddersfield non tira mai in porta nel primo tempo ma riesce incredibilmente a chiuderlo in vantaggio, perché nel recupero su corner Otamendi devia di spalla e fa autogol, ma al primo minuto della ripresa Sterling cade in area e l’arbitro assegna un rigore che Agüero trasforma. È proprio l’esterno inglese a dare poi il successo a Pep Guardiola all’84’, in maniera rocambolesca perché su suggerimento di De Bruyne per Gabriel Jesus Lössl para e il rimpallo finisce addosso allo stesso Raheem Sterling, che segna senza volerlo. Il Manchester United si mantiene al secondo posto a -8, battendo il Brighton in una partita complicata risolta da un tiro di Ashley Young dal limite deviato da Dunk, su calcio d’angolo che in realtà non c’era, e guadagna pure due punti sul Chelsea. Nel big match di ieri pomeriggio ad Anfield il Liverpool si illude con una giocata palla a terra fra Coutinho, Oxlade-Chamberlain e Salah che manda in porta l’ex di giornata, ma a cinque minuti dal termine un cross senza troppe pretese di Willian si trasforma in tiro e sorprende Mignolet leggermente fuori dai pali (gravemente colpevole nella circostanza).
Senza più Tony Pulis in panchina il West Bromwich torna a muovere la classifica e lo fa con un pareggio di prestigio, a Wembley sul campo del Tottenham. Al 4′ Alli si fa rubare palla da Livermore, filtrante per Rondón e destro a incrociare dopo aver tenuto di fisico su Davinson Sánchez, gli Spurs riescono a reagire solo a un quarto d’ora dalla fine con Harry Kane ma sono decisamente due punti buttati e ora c’è pure il sorpasso da parte dell’Arsenal, che a Burnley vince 0-1 con un rigore trasformato da Alexis Sánchez nel secondo dei due minuti di recupero.
Dopo aver beccato 1-5 dall’Atalanta giovedì l’Everton perde 4-1 pure a Southampton, disastro totale della metà blu di Liverpool che reagisce al vantaggio di Tadić con un gran tiro di Gylfi Sigurðsson al 45′ ma poi capitola a inizio ripresa con due gol in fotocopia di Charlie Austin (colpo di testa su cross dalla sinistra) e nel finale becca il poker da Steven Davis. Delle squadre sotto i Toffees non perde nessuno ma vince solo il Crystal Palace ultimo, che va sotto in casa contro lo Stoke City per un’azione personale di Shaqiri ma rimonta con Loftus-Cheek e al 92′ con Mamadou Sakho, pronto a ribadire in rete un tiro di Cabaye finito sul palo. Primo punto per David Moyes da manager del West Ham ma è solo 1-1 contro il Leicester City, peraltro passando in svantaggio, 0-0 fra Swansea e Bournemouth. Torna a vedere la zona europea il Watford che regola 0-3 il Newcastle United di Rafa Benítez, da martedì si torna in campo per il turno infrasettimanale.
RISULTATI
West Ham – Leicester City 1-1 8′ Albrighton (L), 45′ Kouyaté
Crystal Palace – Stoke City 2-1 53′ Shaqiri (S), 56′ Loftus-Cheek, 92′ M. Sakho
Manchester United – Brighton 1-0 66′ aut. Dunk
Newcastle United – Watford 0-3 19′ Hughes, 45′ +1 aut. Yedlin, 62′ A. Gray
Swansea – Bournemouth 0-0
Tottenham – West Bromwich 1-1 4′ Rondón (W), 74′ Kane
Liverpool – Chelsea 1-1 65′ Salah, 85′ Willian (C)
Southampton – Everton 4-1 18′ Tadić, 45′ Sigurðsson (E), 52′, 58′ Austin, 87′ S. Davis
Burnley – Arsenal 0-1 92′ rig. A. Sánchez
Huddersfield – Manchester City 1-2 45′ +1 aut. Otamendi (H), 47′ rig. Agüero, 84′ Sterling
CLASSIFICA
Manchester City 37
Manchester United 29
Chelsea 26
Arsenal 25
Tottenham 24
Liverpool 23
Burnley 22
Watford 21
Brighton 16
Southampton 16
Huddersfield 15
Leicester City 14
Bournemouth 14
Newcastle United 14
Stoke City 13
Everton 12
West Bromwich 11
West Ham 10
Swansea 9
Crystal Palace 8
PROSSIMO TURNO
Brighton – Crystal Palace martedì 28 novembre ore 20.45
Leicester City – Tottenham martedì 28 novembre ore 20.45
Watford – Manchester United martedì 28 novembre ore 21
West Bromwich – Newcastle United martedì 28 novembre ore 21
Arsenal – Huddersfield mercoledì 29 novembre ore 20.45
Bournemouth – Burnley mercoledì 29 novembre ore 20.45
Chelsea – Swansea mercoledì 29 novembre ore 20.45
Everton – West Ham mercoledì 29 novembre ore 21
Manchester City – Southampton mercoledì 29 novembre ore 21
Stoke City – Liverpool mercoledì 29 novembre ore 21
[Immagine presa da premierleague.com]

