Pallone d'Oro

France Football annuncia il trasferimento della storica cerimonia nella capitale inglese: omaggio a Stanley Matthews e nuova strategia internazionale.

Il Pallone d’Oro cambia casa. Per la prima volta nella storia, infatti, la prestigiosa cerimonia organizzata da France Football non si terrà a Parigi, ma a Londra. La 70ª edizione del premio andrà in scena lunedì 26 ottobre nella capitale inglese, anche se al momento non è stata ancora ufficializzata la location che ospiterà l’evento.

La notizia rappresenta una svolta storica per uno dei riconoscimenti individuali più importanti del calcio mondiale. Come spiegato da France Football, la decisione nasce da una duplice esigenza: da una parte aumentare ulteriormente il prestigio internazionale del premio attraverso una strategia di espansione globale, dall’altra rendere omaggio a Stanley Matthews, primo vincitore del Pallone d’Oro nel 1956.

L’ex leggenda inglese conquistò il trofeo davanti ad Alfredo Di Stefano e Raymond Kopa, entrando per primo nell’albo d’oro del riconoscimento. Proprio per questo motivo Londra è stata scelta come sede simbolica della nuova edizione, che si preannuncia particolarmente attesa anche per il contesto calcistico internazionale.

Non si tratta comunque della prima volta assoluta che il Pallone d’Oro lascia Parigi. Come ricordato dalla stessa France Football, tra il 2010 e il 2015 la cerimonia si era già trasferita a Zurigo, in Svizzera, durante il periodo di collaborazione con la FIFA. In quegli anni il premio era infatti co-organizzato dall’organo massimo del calcio mondiale, con sede proprio nella città svizzera.

CAMBIAMENTI

L’edizione 2026 assegnerà il premio al miglior giocatore e alla migliore giocatrice della stagione 2025-2026, prendendo in considerazione tutte le competizioni nazionali e internazionali. A incidere in modo importante saranno dunque Champions League, campionati, tornei continentali e soprattutto il Mondiale maschile in programma dall’11 giugno al 19 luglio tra Stati Uniti, Canada e Messico.

La scelta finale sarà affidata, come da tradizione, a una giuria internazionale composta da 100 giornalisti per il calcio maschile e 50 per quello femminile, selezionati in base al ranking FIFA delle rispettive nazioni.