Il VAR entra nelle qualificazioni europee ai Mondiali di Qatar 2022. Dopo aver giocato, a marzo, le prime tre giornate senza da settembre ci sarà anche la tecnologia. Inevitabile come l’impulso sia arrivato dal gol fantasma di Cristiano Ronaldo in Serbia-Portogallo 2-2 del 27 marzo.
“La UEFA conferma che, a seguito di una decisione presa dal Comitato Esecutivo UEFA nel luglio 2021, il sistema del Video Assistant Referee (VAR) sarà utilizzato – con il consenso della FIFA – in tutte le restanti partite delle Qualificazioni Europee ai Mondiali di Qatar 2022.
Il sistema sarà operativo a partire dalla quarta giornata e verrà utilizzato in tutte le rimanenti partite che si svolgeranno a partire da settembre 2021.
I piani iniziali per l’utilizzo del VAR nelle qualificazioni UEFA delle competizioni per nazionali erano stati posticipati a causa delle complicazioni logistiche e dei rischi associati alla pandemia di COVID-19.
L’allestimento del VAR sarà gestito dalla UEFA e verrà effettuato direttamente presso lo stadio della federazione ospitante grazie all’arrivo sul posto di furgoni appositi forniti dai provider VAR della UEFA”.
[Fonte: uefa.com]