Azzurri travolti a Oslo all’esordio nel Gruppo I. Vincono Israele, Galles, Croazia e Repubblica Ceca. Solo pari per il Belgio.
Esordio da incubo per l’Italia nelle qualificazioni al Mondiale 2026. La Nazionale di Luciano Spalletti cade pesantemente a Oslo, sconfitta 3-0 da una Norvegia brillante e cinica, già in testa al Gruppo I a punteggio pieno. Un ko che complica sin da subito il cammino degli Azzurri, ora costretti a inseguire e a fare i conti con l’ipotesi play-off.
La partita si è decisa già nel primo tempo: al 14’ Sorloth ha aperto le marcature, al 34’ è arrivato il raddoppio del giovane talento Nusa, mentre al 42’ è toccato a Haaland chiudere i conti con il 3-0. Nella ripresa, l’Italia non è mai riuscita a reagire, e solo al 92’ ha trovato il primo tiro in porta. Una prestazione opaca, che lascia Spalletti con molti interrogativi e pochissime certezze.
Nell’altra sfida del girone, Israele ha ribaltato il risultato in Estonia, imponendosi 3-1 grazie alla doppietta di Biton e al rigore nel finale di Abu Fani.
Negli altri gironi: goleada Croazia, bene Galles e Cechi, frena il Belgio
Nel Gruppo J, vittoria agevole per il Galles, che supera 3-0 il Liechtenstein con i gol di Rodon, Wilson e Moore. Pareggio amaro invece per il Belgio di Rudi Garcia, che si fa raggiungere nel finale dalla Macedonia del Nord: al vantaggio di De Cuyper ha risposto Alioski all’87’.
Nel Gruppo L, tutto secondo copione. La Repubblica Ceca continua il suo percorso perfetto: terza vittoria in tre partite, questa volta per 2-0 contro il Montenegro, con reti di Hlozek e Schick. Show della Croazia contro il malcapitato Gibilterra: finisce 7-0, con Pasalic autore di una doppietta nei primi 30 minuti e con Ivanovic, Perisic e Kramaric (tripletta) a completare il tabellino.
Tutti i risultati
Gruppo I
Norvegia – Italia 3-0 (14′ Sorloth, 34′ Nusa, 42′ Haaland)
Estonia – Israele 1-3 (31′ Kait; 39′, 49′ Biton, 89′ rig. Abu Fani)
Gruppo J
Macedonia del Nord – Belgio 1-1 (29′ De Cuyper; 87′ Alioski)
Galles – Liechtenstein 3-0 (40′ Rodon, 66′ Wilson, 69′ Moore)
Gruppo L
Repubblica Ceca – Montenegro 2-0 (23′ Hlozek, 65′ Schick)
Gibilterra – Croazia 0-7 (28′, 30′ Pasalic; 60′, 63′ Ivanovic; 73′ Perisic; 77′, 80′ Kramaric)