Si è chiusa la prima giornata delle qualificazioni a Russia 2018: steccano tutte le big nel terzo giorno di gare, il Portogallo campione a EURO 2016 perde 2-0 in Svizzera mentre Francia e Olanda non vanno oltre il pari.
GRUPPO A
Partenza al rallentatore per le due big del girone. La Francia resta ancorata sullo 0-0 in Bielorussia, con la più grande occasione del match fallita da Giroud che manda a lato uno splendido suggerimento di tacco di Griezmann; l’Olanda domina contro la rinnovata Svezia senza più Zlatan Ibrahimovic ma subisce l’1-0 da Berg (gran pallonetto dopo una dormita colossale di Strootman al limite dell’area) e riesce solo a evitare la sconfitta con Sneijder bravo a raccogliere una respinta corta di Olsen su tiro di Janmaat. L’unica a vincere è la Bulgaria e in maniera clamorosa: contro il Lussemburgo si passa dall’1-0 all’1-2 e poi al 3-2 al 90′, quando Bohnert al volo infila nuovamente la porta dei padroni di casa per il 3-3 che dura una manciata di secondi, il tempo per rendere l’esterno del Crotone Tonev l’eroe di serata con un gran sinistro nel sette.
Bielorussia – Francia 0-0
Bulgaria – Lussemburgo 4-3 16′ Rangelov, 60′, 62′ Joachim (L), 65′ Marcelinho, 79′ Popov, 91′ Bohnert (L), 92′ Tonev
Svezia – Olanda 1-1 42′ Berg, 67′ Sneijder (O)
CLASSIFICA: Bulgaria 3, Olanda 1, Svezia 1, Bielorussia 1, Francia 1, Lussemburgo 0
GRUPPO B
Privo di Cristiano Ronaldo ormai out dai minuti iniziali della finale contro la Francia il Portogallo comincia malissimo la difesa del titolo europeo conquistato due mesi fa. In Svizzera è una disfatta, 2-0 maturato fra il 24′ e il 30′, con Embolo bravo a ribadire in rete di testa una punizione di Ricardo Rodríguez parata da Rui Patrício e una splendida esecuzione a giro di Mehmedi. Un solo gol nelle altre due partite, lo realizza a inizio ripresa la Lettonia con Šabala su uscita orribile del portiere di Andorra, 0-0 fra Isole Fær Øer e Ungheria.
Andorra – Lettonia 0-1 48′ Šabala
Isole Fær Øer – Ungheria 0-0
Svizzera – Portogallo 2-0 24′ Embolo, 30′ Mehmedi
GRUPPO H
Pioggia di gol su tutti i campi. Chi ne fa meno, “solo” tre, è il Belgio, che però non ha problemi a sbarazzarsi di Cipro peraltro segnando in fotocopia, con due tap-in di Lukaku dopo tiri respinti dal portiere e una situazione molto simile per Ferreira Carrasco, più un rigore sbagliato nel finale da Batshuayi. Addirittura 5-0 della Bosnia sull’Estonia, con l’attaccante della Roma Edin Deko che firma su rigore il momentaneo 2-0, la doppietta del difensore Spahic ad aprire e chiudere le marcature e un siluro di Medunjanin; è poker per la Grecia a Gibilterra quasi tutto maturato sul finire del primo tempo, perché gli ellenici dopo il vantaggio di Mitroglou ripreso da un gran piazzato di Liam Walker ne fanno tre fra il 44′ e il secondo minuto di recupero, con un goffissimo autogol di Wiseman e un bel destro del nuovo acquisto del Bologna Torosidis.
Bosnia – Estonia 5-0 7′, 92′ Spahic, 23′ rig. Deko, 71′ Medunjanin, 82′ Ibiševic
Cipro – Belgio 0-3 13′, 61′ R. Lukaku, 81′ Ferreira Carrasco
Gibilterra – Grecia 1-4 10′ Mitroglou, 26′ L. Walker (GI), 44′ aut. Wiseman, 45′ Fortounis, 45′ +2′ Torosidis
CLASSIFICA: Bosnia 3, Grecia 3, Belgio 3, Gibilterra 0, Cipro 0, Estonia 0
[Immagine presa da uefa.com]

