Questa sera alle 22:00 il calcio di inizio di Brasile 2014. Neymar ci sarà e guiderà i suoi; Kovac manda in campo Kovacic.
Ci siamo, ancora poche ore e poi inizierà finalmente il mondiale brasiliano. I padroni di casa, nonchè favoriti alla vittoria finale, saranno guidati dalla stella annunciata della competizione, quel Neymar che due giorni fa in allenamento ha subito una storta alla caviglia rischiando così di saltare il debutto. Paura passata, il numero 10 verdeoro ci sarà e guiderà l'attacco di Scolari insieme a Hulk, Oscar (preferito a Willian) e al bomber Fred. In mezzo al campo Luiz Gustavo sarà affiancato da Paulinho, che ha vinto il ballottaggio con il più in forma Fernandiho, mentre nessun dubbio in difesa dove capitan Thiago formerà con David Luiz la coppia centrale con Dani Alves a destra e Marcelo a sinistra. In porta, naturalmente, Julio Cesar.
Qualche problema in più per la Croazia di Niko Kovac: Mandzukic è squalificato, tocca così a uno tra Ivica Olic (favorito) e Jelavic sostenere il peso dell'attacco, in un 4-2-3-1 che rispecchierà il modulo brasiliano e vedrà sulla trequarti Brozovic, Perisic e il neo blaugrana Ivan Rakitic, una delle stelle della nazionale croata.
L'altra stella, quel Luka Modric che ha da poco vinto la decima con il Real, sarà il faro di centrocampo in una mediana composta anche dall'interista Kovacic, che dovrebbe quindi trovare spazio fin dall'inizio.
In difesa, la coppia centrale sarà quella formata da Lovren e Corluka, mentre ai lati troveremo il capitano Dario Srna e il genoano Vrsaljko.
Nel (quasi) impossibile compito di difendere la porta croata, ci sarà Pletikosa.
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Dani Alves, David Luiz, Thiago Silva, Marcelo; Luiz Gustavo, Paulinho; Hulk, Oscar, Neymar; Fred.
CROAZIA (4-2-3-1): Pletikosa; Vrsaljko, Corluka, Lovren, Srna; Modric, Kovacic; Brozovic, Rakitic, Perisic; Olic.