La seconda giornata dei Mondiali, la prima con il programma completo delle tre partite, sarà ricordata a lungo per il clamoroso tracollo della Spagna campione in carica, demolita dalla favolosa Olanda vittoriosa per 5-1. Importanti anche i successi del Messico e del Cile.
GRUPPO A
MESSICO – CAMERUN 1-0 61' Peralta: leggi l'articolo sulla partita
CLASSIFICA: Brasile 3, Messico 3, Camerun 0, Croazia 0
GRUPPO B
CILE – AUSTRALIA 3-1 12' A. Sánchez, 14' Valdivia, 35' T. Cahill (A), 92' Beausejour: leggi l'articolo sulla partita
SPAGNA – OLANDA 1-5 27' rig. Xabi Alonso (S), 44', 72' van Persie, 53', 80' Robben, 65' de Vrij: leggi l'articolo sulla partita
CLASSIFICA: Olanda 3, Cile 3, Australia 0, Spagna 0
PREVIEW: saranno ben quattro le partite in programma nel lungo sabato brasiliano (ossia dalle 18 di sabato alle 5 del mattino di domenica in Italia), ad aprire la maratona calcistica sarà, per il gruppo C, Colombia-Grecia, con i sudamericani decisi a cominciare bene un Mondiale che dovrebbe vederli da protagonisti. Successivamente per il girone D Uruguay-Costa Rica sarà la riproposizione dello spareggio per andare a Sudafrica 2010 (in quella circostanza ebbe la meglio la Celeste) e poi, a mezzanotte, finalmente tocca a noi, a Manaus contro l'Inghilterra di Roy Hodgson. A notte fonda, calcio d'inizio alle 3, si chiude con Costa d'Avorio-Giappone, partita comunque interessante perché riguarda due squadre di seconda fascia che con una vittoria potrebbero lanciarsi verso la qualificazione.
[Immagine presa da hdwallpapermania.com]