Con due gol in un tempo Lionel Messi riprende Neymar in testa alla classifica dei cannonieri e manda l'Argentina come prima agli ottavi di finale. Grazie allo 0-3 sull'Honduras e allo 0-0 di Ecuador-Francia la Svizzera passa il turno.
GRUPPO E
ECUADOR – FRANCIA 0-0: leggi l'articolo sulla partita
HONDURAS – SVIZZERA 0-3 6', 31', 71' Shaqiri: è dunque la Svizzera la squadra che accompagna la Francia agli ottavi, agli elvetici non serve nemmeno migliorare la differenza reti perché lo 0-0 dell'altra partita basta per avere la meglio sull'Ecuador. Protagonista assoluto il centrocampista Xherdan Shaqiri, autore di una super tripletta avviata da un grandissimo gol al sesto minuto, un sinistro all'incrocio che non ha lasciato scampo a Valladares, le altre due marcature sono state molto più semplici ed entrambe su assist del centravanti Josip Drmic, altruista in particolare sullo 0-3. I rossocrociati se la vedranno agli ottavi contro l'Argentina.
CLASSIFICA: Francia 7, Svizzera 6, Ecuador 4, Honduras 0 (Francia e Svizzera qualificate)
GRUPPO F
BOSNIA – IRAN 3-1 23' Deko, 59' Pjanic, 82' Ghoochannejhad (I), 83' Vršajevic: leggi l'articolo sulla partita
NIGERIA – ARGENTINA 2-3 3', 45' +1' Messi, 4', 47' Musa (N), 50' Rojo: leggi l'articolo sulla partita
CLASSIFICA: Argentina 9, Nigeria 4, Bosnia 3, Iran 1 (Argentina e Nigeria qualificate)
PREVIEW: si chiude in giornata la fase a gironi con gli ultimi due gruppi rimasti. Alle 18 il Gruppo G vede come campo principale Germania-Stati Uniti, perché un pareggio assicurerebbe a entrambe le squadre la qualificazione con i tedeschi primi e gli americani secondi, da giorni si parla di un pareggio annunciato soprattutto vista l'amicizia tra i due CT Joachim Löw e Jürgen Klinsmann, compagni in nazionale nel Mondiale del 2006. In caso di risultato diverso dal pari una tra Portogallo e Ghana potrebbe rientrare in corsa. Per il Gruppo H è quasi uno spareggio quello tra l'Algeria vittoriosa a valanga nella seconda giornata e la Russia di Fabio Capello, obbligata a vincere per sopravanzare i rivali ma anche a dare uno sguardo a cosa accadrà in Corea del Sud-Belgio (belgi già qualificati).
[Immagine presa da hdwallpapermania.com]