Suárez morde, l'arbitro sbaglia, Godín segna e l'Italia abbandona il Mondiale brasiliano. Grecia qualificata all'ultimo istante, Colombia e Costa Rica confermano la leadership nei propri gironi.
GRUPPO C
GIAPPONE – COLOMBIA 1-4 17' rig. Cuadrado, 45' +1' Okazaki (G), 55', 82' J. Martínez, 89' J. Rodríguez: leggi l'articolo sulla partita
GRECIA – COSTA D'AVORIO 2-1 42' Samaris, 74' Bony (C), 93' rig. Samaras: clamorosa qualificazione all'ultimo secondo per la Grecia, che elimina in pieno recupero la Costa d'Avorio e passa il turno nonostante le due pessime partite precedenti. Holebas prende la traversa da fuori ma soprattutto a fine primo tempo un erroraccio di Tioté lascia un varco enorme per Samaris che duetta con Samaras e manda gli ellenici in vantaggio. Secondo legno greco preso da Karagounis poco prima del pari ivoriano, al termine di una bella azione Gervinho tocca in mezzo per Bony e questo sarebbe il gol qualificazione, se non fosse che nel recupero viene dato un rigore alla Grecia per fallo di Sio su Samaras e lo stesso centravanti trasforma mettendo fine a un digiuno di 1478' in nazionale proprio nel momento più importante. Grecia agli ottavi per la prima volta, il CT ivoriano Lamouchi si è dimesso.
CLASSIFICA: Colombia 9, Grecia 4, Costa d'Avorio 3, Giappone 1 (Colombia e Grecia qualificate)
GRUPPO D
COSTA RICA – INGHILTERRA 0-0: alla Costa Rica, dopo due vittorie consecutive, bastava un pari per il primo posto e il punto è arrivato, contro un'Inghilterra imbottita di riserve e già eliminata. Succede poco e niente, con l'attenzione tutta rivolta sull'altra gara del girone, Foster alza sopra la traversa una punizione di Borges ma è soprattutto l'inglese Sturridge ad avere le migliori occasioni, in particolare una a metà ripresa con un sinistro a giro che termina di poco a lato. I Ticos agli ottavi incontreranno la Grecia.
ITALIA – URUGUAY 0-1 81' Godín: leggi l'articolo sulla partita
CLASSIFICA: Costa Rica 7, Uruguay 6, Italia 3, Inghilterra 1 (Costa Rica e Uruguay qualificate)
PREVIEW: abbandonate le speranze di vedere ancora l'Italia in corsa l'attenzione si sposta sulle altre squadre. Alle 18 si chiude il Gruppo F, l'Argentina già qualificata (con Messi che ieri ha festeggiato il ventisettesimo compleanno) sfida la Nigeria, unica squadra ancora con la porta inviolata, per finire a punteggio pieno come Olanda e Colombia, mentre l'Iran cerca un'incredibile qualificazione contro la Bosnia già fuori dai giochi. In serata, alle 22, per il Gruppo E tocca alla Francia confermare la qualificazione e il primo posto contro l'Ecuador comunque costretto a fare punti per evitare il sorpasso da parte della Svizzera, impegnata contro l'Honduras.
[Immagine presa da hdwallpapermania.com]