I gruppi A e B hanno emesso i loro verdetti: Brasile, Cile, Messico e Olanda accedono agli ottavi di finale e andranno a incrociarsi fra sabato e domenica.
GRUPPO A
CAMERUN – BRASILE 1-4 17', 35' Neymar, 26' Matip (C), 49' Fred, 84' Fernandinho: leggi l'articolo sulla partita
CROAZIA – MESSICO 1-3 72' R. Márquez, 75' Guardado, 82' J. Hernández, 87' Perišic: leggi l'articolo sulla partita
CLASSIFICA: Brasile 7, Messico 7, Croazia 3, Camerun 0 (Brasile e Messico qualificate)
GRUPPO B
AUSTRALIA – SPAGNA 0-3 36' Villa, 69' Torres, 82' Mata: la Spagna abbandona il Mondiale in maniera piuttosto mesta ma almeno lo fa con una vittoria e non con l'ultimo posto nel girone. Nell'ultima gara in nazionale per tanti giocatori (e forse pure per il CT Vicente del Bosque) gli spagnoli non hanno difficoltà a liberarsi dell'Australia, per giunta priva del bomber Tim Cahill, nel primo tempo un colpo di tacco di David Villa apre le marcature e nella ripresa arrivano altri due gol, lo 0-2 di Fernando Torres con un piazzato semplice solo davanti al portiere e il tris di Juan Mata con un tocco sotto le gambe di Ryan.
OLANDA – CILE 2-0 77' Fer, 92' Depay: leggi l'articolo sulla partita
CLASSIFICA: Olanda 9, Cile 6, Spagna 3, Australia 0 (Olanda e Cile qualificate)
PREVIEW: alle ore 18 l'Italia intera si ferma per sostenere gli azzurri, chiamati a non perdere contro l'Uruguay per vedere proseguire il proprio sogno Mondiale e non tornare a casa per la seconda volta di fila dopo la fase a gironi. Sarà durissima a Natal contro Cavani e Suárez, per questo Cesare Prandelli sembra intenzionato a passare al 3-5-2 con il blocco juventino in difesa e Ciro Immobile accanto a Mario Balotelli. Costa Rica-Inghilterra, in contemporanea è una formalità per dare il primo posto ai Ticos. In serata si chiude il Gruppo C, alla Colombia basta un punto contro il Giappone per il primo posto e per farlo sono possibili diversi avvicendamenti in formazione (potrebbero giocare l'interista Fredy Guarín e Faryd Mondragón, che sabato ha compiuto quarantatré anni), per il secondo posto la Costa d'Avorio dovrà invece vedersela con la Grecia.
[Immagine presa da hdwallpapermania.com]