Finisce ai quarti di finale il sogno della Svezia che si è dovuto scontrare contro un’Inghilterra che si è confermata anche oggi matura e pronta per puntare al bottino grosso. Inglesi che hanno sbloccato la partita nel primo tempo con il grande colpo di testa di Maguire e poi hanno raddoppiato con Alli per raggiungere una semifinale ai Mondiali che mancava da Italia 1990.
Le formazioni sono quelle annunciate per entrambi gli allenatori, con Andersson che conferma Berg al fianco di Toivonen in avanti e ritrova Larsson a centrocampo in coppia con Ekdal. Southgate punta ancora su Trippier e Young sulle fasce con Lingard ed Alli mezzali, mentre in difesa nessun dubbio con Walker e Maguire insieme a Stones.
PRIMO TEMPO
La trama della partita è quella prevista con l’Inghilterra che prova a sfondare e cercare varchi in mezzo alle due linee svedesi che si stringono negli ultimi venticinque metri di campo. I primi minuti degli uomini di Southgate non sono entusiasmanti, con molti errori in costruzione che permettono anche un buon contropiede della Svezia con Claesson che calcia alto al 13′. Il primo strappo inglese arriva sei minuti più tardi, quando Sterling taglia a metà le linee avversarie in transizione e poi appoggia per Kane che calcia da fuori area, ma il suo destro si perde di poco a lato. La nazionale dei Tre Leoni non sembra avere grosse idee e così alla mezz’ora spacca la partita su palla inattiva. Corner da sinistra con Young che crossa in mezzo per lo stacco perentorio di Harry Maguire che incorna benissimo e non lascia scampo ad Olsen per il vantaggio. L’Inghilterra acquisisce fiducia dopo il gol e riesce a far circolare il pallone con maggiore velocità ed efficacia, come al 45′, quando Henderson trova un lancio perfetto per smarcare Sterling di fronte ad Olsen, ma il portiere svedese è bravissimo a non farsi saltare in uscita e vanificare così il possibile raddoppio.
SECONDO TEMPO
Anche il secondo tempo non vede la Svezia all’arrembaggio, però gli uomini di Andersson hanno già al 47′ l’occasione per il pareggio con Berg che svetta su un cross di Augustinsson, ma Pickford è attento ed in tuffo devia il colpo di testa. Dopo lo spavento gli uomini di Southgate ricominciano a macinare gioco ed appena prima dello scoccare dell’ora di gioco trovano il raddoppio: Trippier scarica per Lingard che crossa di prima sul secondo palo per l’inserimento con tempi perfetti di Dele Alli che, a due passi da Olsen, non gli lascia scampo di testa per il 2-0. Il gol subito non scoraggia almeno inizialmente la Svezia che si riporta subito in avanti con un’azione bellissima che porta Toivonen al cross rasoterra, Berg di tacco da centro area fa sponda per l’arrivo in corsa di Claesson che calcia di prima, ma Pickford sfodera un intervento di altissimo livello e mantiene il doppio vantaggio. Al 72′ ci riprovano gli svedesi, ancora con Berg bravissimo a controllare ed a girare in porta con il mancino, ma ancora una volta Pickford è strepitoso e riesce con la punta delle dita a deviare il tiro appena sopra la traversa. Il finale vede gli inglesi controllare provando a pungere con Sterling in contropiede, mentre gli uomini di Andersson provano a creare gli ultimi pericoli con palloni spioventi in area che però non spaventano mai Pickford. L’Inghilterra vola così in semifinale, dove affronterà la vincente tra Russia e Croazia il prossimo 11 luglio.
IL TABELLINO
Svezia (4-4-2): Olsen; Krafth (85′ Jansson), Lindelöf, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal, Forsberg (65′ Olsson); Berg, Toivonen (65′ Guidetti).
Inghilterra (3-5-2): Pickford; Walker, Stones, Maguire; Trippier, Lingard, Henderson (85′ Dier), Alli (77′ Delph), Young; Kane, Sterling (91′ Rashford).
Arbitro: Björn Kuipers (NED)
Ammoniti: Guidetti, Larsson (S); Maguire (I)
Reti: 30′ Maguire, 59′ Alli (I)
[Immagine presa da twitter.com]

