Si è appena concluso il match tra Olanda e Brasile, finale per il terzo posto del Mondiale 2014, con la vittoria degli oranje sui padroni di casa per 3-0.
PRIMO TEMPO
Scolari deve cercare di far almeno in parte dimenticare la sconfitta storica 7-1 con la Germania, scegliendo qualche volto nuovo come Maxwell a sinistra, Jô centravanti titolare e Willian sulla trequarti vicino ad Oscar e Ramires. Van Gaal vuole mantenere l'imbattibilità della sua squadra, ma perde Sneijder per un colpo di Martins Indi e decide di lanciare de Guzmán dal primo, Clasie prende il posto di de Jong ed in avanti ci sono i soliti Robben e van Persie. Il match cambia al secondo minuto quando Robben viene steso da Thiago Silva, il fallo sarebbe nettamenre fuori area, ma l'arbitro algerino concede clamorosamente il rigore. Dagli undici metri si presente Robin van Persie, Júlio César intuisce ma non può nulla sulla conclusione dell'olandese. Al 17' gli oranje chiudono virtualmente il match con Blind che raccoglie un'orrenda respinta centrale di David Luiz e batte Júlio César in uscita. La reazione del Brasile arriva solo quando la prima frazione è agli sgoccioli, una punizione di Oscar viene prolungata, ma a porta vuota non riescono ad impattare né Paulinho né David Luiz. L'ultimo squillo è degli arancioni con van Persie che ci prova con un sinistro da fuori area che viene bloccato in tuffo da Júlio César.
SECONDO TEMPO
La partita ricomincia a ritmo notevolmente più basso ed il primo sussulto arriva soltanto al 60' con Ramires che salta secco Vlaar e prova ad incrociare, ma il suo tiro finisce fuori misura. L'Olanda controlla bene e non rischia in nessun'altra occasione, anzi è Wijnaldum al 91' a trovare la terza rete su assist di Janmaat.
L'Olanda di van Gaal mantiene la propria imbattibilità in questo Mondiale, battendo anche i padroni di casa del Brasile. L'allenatore olandese lascerà la guida della nazionale per accasarsi al Manchester United, al suo posto arriverà Guus Hiddink. La Seleção ha deluso anche stasera, sembrando una squadra completamente svuotata fisicamente e mentalmente da questo Mondiale in patria. Ci sono ancora dubbi sulla permanenza in panchina di Scolari, se dovesse essere esonerato il favorito sembra essere Tite.
TABELLINO
Olanda (5-2-1-2): Cillessen (93' Vorm); Kuyt, Martins Indi, de Vrij, Vlaar, Blind (70' Janmaat); Wijnaldum, Clasie; de Guzmán; Robben, van Persie. Allenatore: van Gaal.
Brasile (4-2-3-1): Júlio César; Maicon, David Luiz, Thiago Silva, Maxwell; Paulinho (57' Hernanes), Luiz Gustavo (46' Fernandinho); Ramires (73' Hulk), Oscar, Willian; Jô. Allenatore: Scolari.
Ammoniti: Thiago Silva, Fernandinho, Oscar (B); Robben, de Guzmán (O)
Arbitro: Haimoudi
Marcatori: van Persie 3', Blind 17', Wijnaldum 91' (O)
[Immagine presa da fifa.com]