Epilogo sorprendente del derby valido per i quarti di finale d’andata di Copa del Rey: l’Espanyol batte 1-0 il Barcellona con un gol di Óscar Melendo all’88’, mentre Lionel Messi sullo 0-0 si fa parare un rigore da Diego López.
Era dal 21 febbraio 2009 (13 gennaio 2007 in casa) che l’Espanyol non vinceva un derby contro il Barcellona. È accaduto stasera, nell’andata dei quarti di finale di Copa del Rey, un risultato decisamente inaspettato che proietta la squadra di Quique Sánchez Flores in leggero vantaggio per la qualificazione. Il Barcellona gioca meglio nel primo tempo, ma la miglior occasione ce l’ha solo a un minuto e venti secondi dall’intervallo, con il canterano Carles Aleñá che vede e serve sulla sinistra Denis Suárez per un facile tocco in rete che però l’ex Manchester City manda incredibilmente sul fondo. All’ora di gioco Granero entra con troppa foga su Sergi Roberto in area e l’arbitro, fra le enormi proteste dei giocatori dell’Espanyol e del pubblico, concede un calcio di rigore per il Barça: dal dischetto va Lionel Messi, ma l’ex portiere del Milan Diego López intuisce l’angolo e manda in corner. Ernesto Valverde le prova tutte, mettendo dentro prima Luis Suárez e poi l’obiettivo di mercato dell’Inter Rafinha Alcántara (non giocava dal 2 aprile 2017) ma all’88’ sono i Pericos a passare: Marc Navarro, che cinque minuti prima su punizione aveva impegnato Cillessen, dal fondo sulla destra mette in mezzo per il piazzato vincente del classe 1997 Óscar Melendo, gol pesantissimo. Ritorno al Camp Nou giovedì 25 alle ore 21.30.
[Immagine presa da twitter.com]
