Lo Schalke 04 dà la Bundesliga al Bayern Monaco: Borussia Dortmund 2-4

0

Lo Schalke 04 fa un passo definitivo verso la salvezza, mentre il Borussia Dortmund continua il suo pessimo 2019 e vede sfumare forse definitivamente la Bundesliga: il Revierderby finisce 2-4.

Il Borussia Dortmund butta via la Bundesliga. Perde 2-4 il sentitissimo derby della Ruhr contro lo Schalke 04, che di fatto si salva, e non guadagna la vetta della classifica almeno per ventiquattro ore, col Bayern Monaco che domani vincendo sul campo del Norimberga penultimo andrebbe a +4 con tre partite da disputare.

Al 14′ la grande illusione: Sancho pesca Marco Reus in area e il colpo di testa è vincente, ma col Westfalenstadion in festa per l’immediato vantaggio Weigl fa fallo su Embolo, il VAR richiama l’arbitro Felix Zwayer che dà rigore e Daniel Caligiuri pareggia al 18′. Passano dieci minuti e su corner dalla destra Salif Sané di testa infila l’1-2, così i gialloneri perdono la testa: attaccano con molta confusione e finiscono in nove per i rossi diretti di Marco Reus e Hannes Wolf, entrambi per fallacci col piede a martello in scivolata.

Dopo la prima delle due espulsioni, al 62′, Daniel Caligiuri trova una meravigliosa traiettoria all’incrocio da trenta metri su punizione, chiudendo di fatto i giochi anche se Axel Witsel all’84’ per un paio di minuti prova a riaprirla con una deviazione ravvicinata, prima che un destro di Breel-Donald Embolo fissasse il definitivo 2-4. Schalke 04 a +9 sullo Stoccarda, che giocherà fra un’ora col Borussia Mönchengladbach ma sembra ormai condannato a fare al massimo lo spareggio, per il Borussia Dortmund invece il sogno Bundesliga termina qui.

[Immagine presa da bundesliga.com]