Con il PSG già campione, si infiammano la corsa alle coppe europee e la lotta salvezza nella volata finale in Ligue 1
Il Paris Saint-Germain ha dominato ancora una volta la Ligue 1, conquistando il titolo con largo anticipo. Con i parigini già campioni, l’attenzione nelle ultime quattro giornate si sposta sulla corsa per la qualificazione alle coppe europee. Il Marsiglia di Roberto De Zerbi guida il gruppo di inseguitrici che comprende anche Monaco, Lilla, Nizza, Lione e Strasburgo: sei squadre racchiuse in appena quattro punti, a contendersi tre posti in Champions League e nelle altre competizioni continentali.
Al momento, Marsiglia (55 punti), Monaco (54), Nizza (54), Lilla (53), Lione (51) e Strasburgo (51) sono in piena bagarre. Tuttavia, il quadro potrebbe cambiare se il Reims, attualmente 13° in campionato, riuscisse nell’impresa di battere il PSG nella finale di Coupe de France: in tal caso, la quinta classificata accederebbe all’Europa League insieme al Reims, mentre la sesta si qualificherebbe per la Conference League, lasciando la settima fuori dalle competizioni europee.
Parallelamente, la lotta per non retrocedere si fa sempre più serrata. Il Montpellier è ormai condannato: con soli 15 punti e un distacco di 12 lunghezze dalla zona salvezza a quattro giornate dalla fine, solo la matematica lascia ancora aperto uno spiraglio. Più aperta invece la battaglia per evitare la seconda retrocessione diretta e il temuto spareggio contro la terza classificata della Ligue 2. Saint-Étienne, Le Havre, Angers, Nantes, Tolosa e persino il Reims dovranno lottare fino all’ultimo per garantirsi la permanenza nella massima serie.
La 31ª giornata, già iniziata con il sorprendente successo del Nizza per 3-1 in casa del PSG, propone sfide decisive: Strasburgo-Saint-Étienne e Le Havre-Monaco apriranno il sabato, seguiti da Lione-Rennes in serata. Domenica sarà la volta di Angers-Lilla, Lens-Auxerre, Montpellier-Reims e Nantes-Tolosa, tutte in contemporanea alle 17:15, prima del posticipo serale tra Marsiglia e Brest.
Con una classifica cortissima sia in zona Europa che in zona retrocessione, ogni punto sarà fondamentale. Il finale di stagione si preannuncia incandescente, con tante squadre ancora in lotta su entrambi i fronti.