In League1 ultima giornata decisiva: in tre per un posto in Champions, quattro squadre in lotta per non retrocedere
Con il Paris Saint-Germain già matematicamente campione di Francia con diverse giornate d’anticipo, l’attenzione si sposta ora sulla serrata lotta per i piazzamenti europei e la salvezza. La squadra parigina ha dominato il campionato, chiudendo al primo posto con 81 punti e confermandosi ancora una volta la forza incontrastata della Ligue 1. Alle sue spalle, il Marsiglia di Roberto De Zerbi e il Monaco hanno già staccato il pass per la prossima edizione della Champions League, grazie alle vittorie decisive ottenute nel weekend rispettivamente contro Le Havre (1-3) e Lione (2-0).
ULTIMO POSTO CHAMPIONS
Resta però da definire quale sarà la quarta squadra a qualificarsi per la massima competizione europea. In corsa ci sono Nizza, Strasburgo e Lilla, tutte appaiate a quota 57 punti. Sarà l’ultima giornata a decretare chi completerà il quartetto Champions e chi invece dovrà accontentarsi dell’Europa League o della Conference League. Tuttavia, la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente: se il Reims dovesse riuscire nell’impresa di battere il PSG nella finale di Coupe de France, la qualificazione europea verrebbe riassegnata. In tal caso, la squadra di Diawara andrebbe in Europa League insieme alla quinta classificata, mentre la sesta accederebbe alla Conference, lasciando fuori la settima. Un dettaglio tutt’altro che secondario per il Lione di Paulo Fonseca, attualmente settimo con 54 punti e ancora in corsa.
Anche in coda la situazione è incandescente. Il Montpellier è già matematicamente retrocesso, ma resta aperta la lotta per evitare lo spareggio salvezza. Il Saint-Etienne, grazie al successo per 2-0 sul campo del Reims, ha riacceso le speranze e ora si gioca la permanenza con Le Havre (31 punti), Nantes (33) e lo stesso Reims (33). La terzultima classificata affronterà la terza della Ligue 2 in uno spareggio che vale la stagione.
I risultati della 33ª giornata hanno rimescolato le carte: il Brest ha battuto il Lilla 2-0, complicandone il cammino europeo, mentre il Rennes ha superato il Nizza 2-0, riaprendo scenari inattesi. Tutto si deciderà all’ultima giornata, in un finale di stagione che promette emozioni forti su entrambi i fronti della classifica.
CLASSIFICA LIGUE 1
1. Paris Saint-Germain 81 – Campione di Francia
2. Marsiglia 62 – In Champions League
3. Monaco 61 – In Champions League
4. Nizza 57
5. Strasburgo 57
6. Lilla 57
7. Lione 54
8. Brest 50
9. Lens 49
10. Auxerre 42
11. Rennes 41
12. Tolosa 39
13. Angers 36
14. Reims 33
15. Nantes 33
16. Le Havre 31
17. Saint-Etienne 30
18. Montpellier 17 – Retrocesso