Gouiri sblocca per l’OM, Fernandez-Pardo risponde per il Lille: il Marsiglia sale a 59 punti e torna secondo, mentre la corsa all’Europa si fa sempre più serrata.
L’Olympique Marsiglia non va oltre il pareggio nella trasferta sul campo del Lille, nel posticipo che ha chiuso la 32ª giornata di Ligue 1. La squadra allenata da Roberto De Zerbi impatta 1-1 al termine di una gara combattuta e ricca di intensità, soprattutto nella ripresa, quando arrivano entrambe le reti.
A sbloccare il match è l’OM con Gouiri, che al 52’ finalizza una bella azione corale portando avanti i suoi. Il vantaggio, però, dura poco: al 65’ infatti arriva la risposta dei padroni di casa con il giovane Fernandez-Pardo, che approfitta di un’indecisione difensiva e batte il portiere avversario con un preciso rasoterra.
Il pareggio consente comunque al Marsiglia di salire a quota 59 punti, scavalcando momentaneamente il Monaco (fermo a 58) e tornando così al secondo posto in solitaria. Un punto importante in chiave Champions League, anche se resta il rammarico per non aver portato a casa l’intera posta in palio.
Dall’altra parte, il Lille conquista un punto prezioso che gli permette di agganciare Nizza e Strasburgo a quota 57, rilanciandosi nella corsa all’Europa. La lotta per i posti europei si fa sempre più serrata, con ben quattro squadre racchiuse in soli due punti tra la seconda e la sesta posizione.
I risultati della 32ª giornata
Il turno si era aperto venerdì con la vittoria del Nizza sul Reims per 1-0. Sabato il colpo grosso è stato dello Strasburgo, che ha battuto a sorpresa il Paris Saint-Germain per 2-1, anche se i parigini restano comunque campioni di Francia con largo anticipo. Successi anche per Monaco (3-1 a Saint-Etienne) e Tolosa (2-1 sul Rennes).
Domenica, tra i risultati più significativi, spiccano il colpo esterno dell’Angers a Nantes (0-1), la vittoria del Lens a Lione (1-2) e quella del Brest sul Montpellier (1-0), che condanna matematicamente gli ospiti alla retrocessione.
Classifica aggiornata
In vetta il PSG resta irraggiungibile con 78 punti. Dietro, il Marsiglia è ora secondo con 59, seguito dal Monaco a 58. Nizza, Strasburgo e Lille inseguono a 57. In coda, il Montpellier è già retrocesso con soli 17 punti, mentre la lotta salvezza coinvolge ancora Nantes, Le Havre e Saint-Etienne.