Gli uomini di Ranieri arrancano a Reims e vengono raggiunti in testa alla classifica dal PSG vincente contro il Tolosa. Bene anche il Marsiglia che supera il Lorient e si porta a -1 dalla coppia capolista. Per il resto spicca la vittoria del Nantes per 3-1 sul Rennes.
Punto di svolta per la Ligue 1 questa ottava giornata, che vede per la prima volta il favoritissimo Paris Saint-Germain raggiungere il primo posto in classifica, grazie alla vittoria maturata sabato pomeriggio contro il non irresistibile Tolosa. Partita che vede il primo gol di Marquinhos in terra francese (tap in dopo una serie di rimpalli) e il quarto per un altra “vecchia” conoscenza del calcio italiano come Cavani (su rigore). Tuttavia la prima squadra che si era avvicinata seriamente al Monaco capolista è stata il Marsiglia sabato alle 14, con la vittoria contro il Lorient che l’ha portata a 17 punti, a uno solo di distacco dai monegaschi e dai parigini. Monegaschi che portano a casa da Reims un pareggio decisosi in appena 13 minuti, con gol su punizione di Moutinho a riprendere il vantaggio iniziale di Devaux. Terzo stop per Ranieri, che prima aveva sempre vinto tranne che contro le stesse Tolosa e PSG.
Nei piani meno alti sorridono il Nantes, grande vittoria in casa del Rennes di Montanier per 3-1 con Djordjevic e Gakpé ancora protagonisti e il Nizza, che continua con la sua striscia di risultati altalenanti vincendo 1-0 con gol di Cvitanich e portandosi al quinto posto nonostante la recente sconfitta proprio con i gialloverdi neopromossi. Può sorridere finalmente anche il Sochaux, che abbandona l’ultimo posto in classifica superando proprio la diretta rivale Valenciennes. Pareggi deludenti invece per Ajaccio e Montpellier, la cui sfida verrà ricordata soprattutto per i due cartellini rossi, tra cui uno per un fallo di mano abbastanza comico dell’italiano Crescenzi, per Evian e Bordeaux (ormai habituée del fondo classifica) per Saint-Etienne e Bastia e soprattutto per Lione e Lilla, due squadre ancora alla ricerca del salto di qualità.
RISULTATI
Lorient – OM 0-2 58′ Valbuena, 90′ A.Ayew
PSG – Toulouse 2-0 41′ Marquinhos, 79′ Cavani rig.
Evian – Bordeaux 1-1 25′ Bérigaud, 69′ Diabaté (B)
Olympique Lyonnais – LOSC Lille 0-0
Sochaux – Valenciennes 2-0 12′ Bakambu, 18′ Carlão
OGC Nice – EA Guingamp 1-0 48′ Cvitanich
St.Etienne – SC Bastia 2-2 27′ Tabanou, 57′ Diomandé, 85′ G.Bruno (B), 90′ Modesto (B)
Stade Rennais – Nantes 1-3 17′ Djordjevic (N), 42′ Gakpé (N), 55′ Nelson Oliveira, 90′ Deaux (N)
Ajaccio – Montpellier HSC 1-1 10′ Cabella rig. (M), 34′ Zubar
Stade de Reims – AS Monaco 1-1 4′ Devaux, 13′ João Moutinho (M)
CLASSIFICA
Monaco 18
PSG 18
Marseille 17
Lille 14
Nice 14
Nantes 13
St.Etienne 12
Rennes 12
Lyon 11
Reims 11
Bastia 9
Evian 9
Montpellier 9
Toulouse 9
Guingamp 8
Lorient 7
Ajaccio 7
Bordeaux 7
Sochaux 5
Valenciennes 3
CLASSIFICA MARCATORI
7 gol: Falcao (Monaco)
6 gol: Rivière (Monaco), Bérigaud (Evian)
5 gol: Cvitanich (Nice)
4 gol: Yatabaré (Guingamp), Cavani (PSG), Djordjevic (Nantes) e Nelson Oliveira (Rennes)
(fonte immagine: it.uefa.com)