Turno infrasettimanale anche in Francia, dove sia Paris Saint-Germain che Monaco vincono rimanendo nei primi due posti e imbattute. Bene anche Marsiglia e Lilla che si avvicinano, tonfo clamoroso del Lione che si arrende sul campo dell'Ajaccio.
Non si fermano più PSG e Monaco, che inanellano il settimo risultato utile consecutivo del loro campionato, pervenendo entrambe alla vittoria dopo il pareggio dello scontro diretto di quattro giorni fa. Lo fanno però in maniera diversa, con i "capitolini" vincenti per 1-0 dopo una faticosa partita contro un Valenciennes dimostratosi ben più pericoloso di quanto faccia pensare la loro posizione in classifica. Decisivo un gol di Cavani, arrivato così alla terza marcatura in Ligue 1 e diventato il capocannoniere della sua squadra, davanti pure a Ibrahimovic.
Per i monegaschi il 3-0 al Bastia è stato ben meno difficoltoso, grazie alla maiuscola prestazione dei due attaccanti Rivière e Falcao, schierati di nuovo assieme da Ranieri in un inedito 4-4-2. Più precisamente, il colombiano è andato a segno due volte, raggiungendo la vetta della classifica marcatori a quota 7, mentre il suo compagno francese si è accontentato del suo sesto gol stagionale.
Primo quindi il Monaco a 17 punti, a due lunghezze sopra il Paris, merito di queste due vittorie risultate fondamentali, considerando le partite andate in scena martedì, quando sia l'OM con i gol dei nuovi arrivati Mendy e Imbula, sia il Lilla con un convincente 3-0 all'Evian, si erano portate a ridosso delle due capoliste.
Dietro, da registrare la quinta sconfitta stagionale del Lione maturata sul campo corso dell'Ajaccio, che regala così la prima gioia al Ravanelli allenatore; poi la roboante vittoria del Guingamp che costa la panchina a Hély del Sochaux, quella del Nantes sul Nizza e quella del Tolosa (seconda consecutiva) di misura sul Lorient. Pareggi a rete bianche fra Bordeaux (ora terz'ultimo) e Reims e fra Montpellier e Rennes.
RISULTATI
LOSC Lille – Evian TG 3-0 12' Kalou, 32' aut. Hansen, 71' Rodelin
Marseille – St.Etienne 2-1 22' Mendy, 26' Imbula, 32' Ghoulam (S)
Valenciennes FC – PSG 0-1 45' Cavani
Ajaccio – Olympique Lyonnais 2-1 18' Arrache, 56' Malbranque (L), 70' Camara
EA Guingamp – FC Sochaux 5-1 9' Mandanne, 17' Beauvue, 33' Atik, 47' Bakambu (S), 70' Sankharé, 90' Langil
Nantes – Nice 2-0 27' Djordjevic, 88' Aristeguieta
Toulouse – Lorient 1-0 71' Braithwaite
Bordeaux – Stade de Reims 0-0
AS Monaco – SC Bastia 3-0 40' Rivière, 41' e 89' Falcao
Montpellier – Stade Rennais 0-0
CLASSIFICA
Monaco 17
PSG 15
Marseille 14
Lille 13
St.Etienne 12
Rennes 12
Nice 11
Lyon 10
Reims 10
Nantes 10
Toulouse 9
Guingamp 8
Bastia 8
Evian 8
Montpellier 8
Lorient 7
Ajaccio 6
Bordeaux 6
Valenciennes 3
Sochaux 2
CLASSIFICA MARCATORI
7 gol: Falcao (Monaco)
6 gol: Rivière (Monaco)
5 gol: Bérigaud (Evian)
4 gol: Cvitanich (Nice), Yatabaré (Guingamp)
(fonte immagine: it.uefa.com)