In testa alla Ligue 1 torna alla vittoria il Monaco con il solito Falcao protagonista di una doppietta nella partita contro lo Strasburgo e continua l’inseguimento ad un PSG vincente ma solo con due autogol nel finale con il Lione. Turno positivo anche per gli italiani: Mario Balotelli decide la sfida tra Rennes e Nizza con il gol-vittoria, mentre Ranieri continua a scalare la classifica con il successo contro il Caen.
Nel big match di giornata della Ligue 1 non sbaglia il PSG che continua la propria striscia vincente. Un 1-0 sofferto contro il Lione che cade soltanto nel finale al Parco dei Principi e per colpa di due autogol firmati da Marcelo e Morel. Vittoria importante del Monaco che mantiene il ritmo del PSG, battendo per 3-0 in casa un modesto Strasburgo che rimane bloccato a quota 4. Ad aprire le marcature è stato il giovane talento Rony Lopes, ritornato nel Principato dopo il prestito al Lille nella passata annata. Poi è stato naturalmente il turno del solito implacabile Radamel Falcao, nove reti in sei presenze in Ligue 1 per lui e sfida per il titolo di capocannoniere a Cavani.
Continua il momento positivo del Nantes di Claudio Ranieri che vince ancora e lo fa di nuovo per 1-0, stavolta con il brasiliano Andrei Girotto che firma il terzo gol in campionato della sua squadra che vale la seconda vittoria consecutiva e la terza in totale (sempre per 1-0). Momento positivo anche per Mario Balotelli, che firma la decisiva rete dell’1-0 finale contro il Rennes con un destro di potenza rara che si è spento sotto la traversa lasciando immobile il portiere avversario. Esce dalla crisi Rudi Garcia con il suo Marsiglia, vittoria fondamentale contro l’Amiens firmata da una doppietta in due minuti di Clinton Njie. Si mantengono nella parte alta della classifica anche Saint-Étienne e Bordeaux: la prima vince contro il Dijon grazie al rigore realizzato da Jonathan Bamba; la seconda viene trascinata da un Malcolm che sta studiando per il salto di qualità finale e batte il Tolosa con un mancino fantastico che tocca la parte inferiore della traversa prima di infilarsi in rete.
Prima vittoria e primi punti in questa Ligue 1 per il Metz che vince il match con l’Angers grazie a Roux. Traballante la situazione di Marcelo Bielsa che cade nel terzo minuto di recupero contro il Guingamp e resta bloccato nella zona bassa della classifica con soli cinque punti in sei giornate. Vittoria importante del Montpellier che risale la classifica grazie alla rete di Mendes che vale il sorpasso sul Troyes.
RISULTATI
Tolosa – Bordeaux 0-1 69′ Malcolm (B)
Monaco – Strasburgo 3-0 44′ Lopes, 51′, 67′ Falcao (M)
Dijon – Saint-Étienne 0-1 49′ Bamba (S)
Guingamp – Lille 1-0 93′ Didot (G)
Nantes – Caen 1-0 73′ Girotto (N)
Troyes – Montpellier 0-1 32′ Mendes (M)
Amiens – Marsiglia 0-2 53′, 55′ Njie (M)
Angers – Metz 0-1 55′ Roux (M)
Rennes – Nizza 0-1 79′ Balotelli (N)
PSG – Lione 2-0 75′ aut. Marcelo, 86′ aut. Morel (P)
CLASSIFICA
PSG 18
Monaco 15
Saint-Étienne 13
Bordeaux 12
Lione 11
Marsiglia 10
Nantes 10
Caen 9
Nizza 9
Guingamp 9
Angers 7
Tolosa 7
Montpellier 7
Amiens 6
Rennes 5
Troyes 5
Lille 5
Strasburgo 4
Dijon 4
Metz 3
PROSSIMO TURNO
Nizza – Angers venerdì 22 settembre ore 19
Lille – Monaco sabato 22 settembre ore 20.45
Montpellier – PSG sabato 23 settembre ore 17
Bordeaux – Guingamp sabato 23 settembre ore 20
Caen – Amiens sabato 23 settembre ore 20
Lione – Dijon sabato 23 settembre ore 20
Metz – Troyes sabato 23 settembre ore 20
Saint-Étienne – Rennes domenica 24 settembre ore 15
Strasburgo – Nantes domenica 24 settembre ore 17
Marsiglia – Tolosa domenica 24 settembre ore 21
[Immagine presa da twitter.com]