Ha dell'incredibile quanto successo stasera all'Estádio Da Luz di Lisbona. Il sentitissimo derby tra Benfica e Sporting, quest'anno prima e seconda nella Liga Portuguesa, in programma questa sera alle ore 19 italiane, è stato rinviato.
Il forte vento, infatti, ha letteralmente aperto la copertura termica del Da Luz, il prossimo 24 maggio teatro della finale di Champions League, lasciando cadere sulle tribune e sul terreno di gioco grandi quantità di gommapiuma e lana di vetro, unite a rifiuti e carta. Gli steward hanno cercato di rimuovere quanti più detriti possibile ma la situazione si è subito dimostrata disastrosa. Alla fine, dopo un primo rinvio di quaranta minuti, la protezione civile, assieme all'arbitro e alle due squadre, ha ritenuto fosse meglio rinviare la partita e i cinquantamila sugli spalti hanno abbandonato con grande delusione lo stadio.
La serata, inoltre, si era aperta con degli scontri fra le tifoserie e la polizia, conclusisi con sei arresti, cinque benfiquistas e uno dello Sporting.
La partita verrà con tutta probabilità recuperata martedì sera alle ore 21:15 italiane, a patto che le condizioni di sicurezza nello stadio vengano ripristinate nelle prossime quarantotto ore.
[Foto da www.ojogo.pt]