Non smette di regalare sorprese questa Liga. Per la seconda giornata consecutiva (terza per il Real) le tre grandi non riescono a vincere, rimandando così tutto all’ultima giornata dove Barça e Atlético daranno vita ad una autentica finale. Il prossimo allenatore dei blaugrana batte il Real e spegna definitivamente i sogni di gloria dei blancos.
Una penultima giornata di Liga che sa di occasione sprecata. Perchè il Barça sul campo dell’Elche non riesce a segnare e porta a casa uno 0-0, e perchè l’Atlético al Calderòn fatica contro il Malaga e deve addirittura rimontare una rete. Una vittoria della banda di Simeone, però, avrebbe significato il successo matematico del campionato.
Giusto così, una Liga spettacolare come quella di quest’anno merita un finale all’altezza: domenica prossima, al Camp Nou, andrà in scena la resa dei conti.
Si autoelimina invece il Real Madrid, che cadendo sul campo del Celta Vigo di Luis Enrique dice addio alle ultime speranze di successo finale.
Nelle zone basse, grazie ai pareggi di lusso si salvano sia Malaga che Elche, mentre il successo dell’Almerìa contro il Granada contribuisce a rendere l’ultima giornata di campionato affascinante anche per la lotta salvezza.
Termina in pareggio il derby basco tra Athletic e Real Sociedad, mentre la vittoria del Villareal certifica l’accesso ai playoff di Europa League per la squadra di Toral.
Risultati:
Villareal 4-0 Rayo Vallecano
Levante 2-0 Valencia
Athletic – Real Sociedad 1-1
Atletico Madrid-Malaga 1-1: 65′ Samuel (MAL), 74′ Alderweireld (ATL).
Elche-Barcellona 0-0
Celta Vigo-Real Madrid 2-0: 43′, 63′ Charles.
Betis-Valladolid 4-3
Espanyol-Osasuna 1-1
Getafe-Siviglia 1-0
Granada-Almeria 0-2
Classifica:
Atletico Madrid 89
Barcellona 86
Real Madrid 84
Athletic Bilbao 69
Siviglia 60
Real Sociedad 59
Villarreal 56
Celta Vigo 49
Levante 48
Valencia 46
Vallecano 43
Espanyol, Malaga 42
Elche 40
Getafe, Almeria 39
Granada 38
Valladolid, Osasuna 36
Betis 25.