Il primo turno del girone di ritorno sorride decisamente al Real Madrid, che già conscio delle frenate di Siviglia (caduto a Barcellona per mano dell’Espanyol) e di Barcellona (1-1 immeritato peraltro al Benito Villamarín casa del Betis) spazza via la Real Sociedad e allunga il vantaggio sulle inseguitrici a 4 punti, sempre con una partita in meno.
Rientra la mini crisi e non solo, il Real Madrid approfitta degli scivoloni di Siviglia e Barcellona e allunga in classifica, ora sono 4 punti di vantaggio in attesa del recupero con il Valencia. Le Merengues non approcciano bene la partita con la Real Sociedad, ma i baschi sono tanto belli quanto inconcludenti, e allora sale in cattedra Mateo Kovačić, che al 38′ supera Rulli in uscita e sigla il suo primo gol in Liga, e nel secondo tempo serve su un piatto d’argento l’assist per il 2-0 di CR7 (risposta immediata ai fischi del Bernabeu). Chiude la pratica Álvaro Morata con un colpo di testa in tuffo, tornando a un gol che mancava dal 10 dicembre per l’ex juventino. Vince e festeggia doppiamente Zidane, che sorride per il doppio confronto fra le città Siviglia-Barcellona che porta solo danni alle inseguitrici. Il Barça gioca veramente male al Benito Villamarín di fronte a un Betis aggressivo e ordinato, che concede poco e soprattutto mette in seria difficoltà la difesa blaugrana. Il gol del vantaggio biancoverde arriva da situazione di calcio piazzato, con una respinta maldestra di Ter Stegen che avvantaggia il tiro vincente di Alex Alegria, attaccante classe ’92 al terzo gol in Liga, poi un pallone perso al limite dell’area permette a Messi di mettere Luis Suárez davanti alla porta. Il nuovo Pichichi della Liga non sbaglia e fa 1-1, il Barcellona avrebbe anche potuto vincere ma alla terna arbitrale sfugge clamorosamente un gol di Jordi Alba, con la palla che prima di essere respinta da un difensore avversario aveva decisamente varcato la linea di porta. Una svista grave e non giustificabile col fatto che nella Liga non ci sia ancora la Goal Line Technology. Un altro errore arbitrale (certamente più opinabile) condanna il Siviglia di Sampaoli alla sconfitta in casa dell’Espanyol: dopo neanche 60 secondi l’arbitro Garrido espelle Pareja per un fallo sul lanciatissimo Moreno in area di rigore, fallo netto e rigore altrettanto netto, ma per le nuove direttive FIFA sarebbe stato più giusto ammonire il difensore, anche perché c’erano due compagni che stavano recuperando. L’ex Reyes non sbaglia dal dischetto, ma Jovetić risponde su assist di Nasri pareggiando i conti. La superiorità numerica però è decisiva e i catalani portano a casa i tre punti grazie ai colpi di testa del canterano Navarro e di Gerard Moreno.
Perde colpi anche l’Atlético Madrid, irriconoscibile ad Alaves (0-0) e graziato pure da una traversa colpita dai padroni di casa. Si muove così la lotta per il quarto posto, con le vittorie casalinghe di Villarreal e Athletic (rimonta basca grazie al rigore del solito Aduriz). Si ferma dopo due vittorie consecutive il Valencia di Voro, che cade a Las Palmas per 3-1, vince a Leganes il Celta Vigo con Lemos e Guidetti (non segnava dal 6 novembre), pareggio fra Osasuna e Malaga nell’anticipo del venerdì.
RISULTATI
Osasuna – Malaga 1-1 31′ Causic, 79′ Camacho (M)
Villarreal – Granada 2-0 42′ Bruno, 73′ Gonzalez
Alaves – Atlético Madrid 0-0
Eibar – Deportivo 3-1 4′ Adrian, 15′ Enrich, 19′ Çolak (D), 72′ Lejeune
Leganes – Celta Vigo 0-2 32′ Lemos, 66′ rig. Guidetti
Betis – Barcellona 1-1 75′ Alegria, 90′ L. Suárez (Ba)
Espanyol – Siviglia 3-1 4′ rig. Reyes, 20′ Jovetić (S), 45’+2′ Navarro, 71′ Gerard
Athletic Club – Gijon 2-1 27′ rig. Čop (G), 50′ Muniain, 71′ rig. Aduriz
Real Madrid – Real Sociedad 3-0 38′ Kovačić, 51′ Ronaldo, 82′ Morata
Las Palmas – Valencia 3-1 21′ Santi Mina (V), 42′ Viera, 57′ Lemos, 61′ Boateng
CLASSIFICA
Real Madrid 46*
Siviglia 42
Barcellona 42
Atlético Madrid 36
Real Sociedad 35
Villarreal 34
Athletic Club 32
Celta Vigo 30
Eibar 29
Espanyol 29
Las Palmas 28
Alaves 24
Betis 23
Malaga 22
Valencia 19*
Deportivo La Coruña 19
Leganes 18
Gijón 13
Granada 10
Osasuna 10
*una partita in meno
[immagine presa da www.mirror.co.uk]