Getafe-Valencia

Giornata atipica nella Liga: il Barcellona pareggia col Celta Vigo, ma il Valencia non ne approfitta e perde l’imbattibilità a Madrid col Getafe. 0-0 del Real Madrid sul campo dell’Athletic Club.

Non vince nessuno. Il Barcellona col Celta Vigo va subito sotto, segna Iago Aspas dopo una parata mostruosa di ter Stegen su Maxi Gómez, ma pareggia immediatamente con Lionel Messi e riesce a portarsi avanti con Luis Suárez al termine di una grande azione palla a terra, senza però aver fatto i conti con l’altro uruguayano Maxi Gómez che pareggia e permette ai galiziani di uscire imbattuti dal Camp Nou. Le brutte notizie per il Barça non finiscono qui, perché Samuel Umtiti si è procurato un infortunio muscolare che gli fa finire anzitempo il 2017 (niente Clásico), ma se non altro è aumentato di un punto il vantaggio su Valencia, clamorosamente sconfitto per la prima volta in campionato al Coliseum Alfonso Pérez, dove il Getafe gioca oltre un’ora in dieci per il doppio giallo di Mauro Arambarri ma riesce a vincere 1-0 grazie a Markel Bergara. Pari anche del Real Madrid, 0-0 al Nuevo San Mamés contro l’Athletic Club con pali colpiti da Karim Benzema e Cristiano Ronaldo, delle big vince solo l’Atlético Madrid che va sotto in casa con la Real Sociedad (Willian José su rigore per fallo di Oblak) ma rimonta e vince grazie a Filipe Luís e una deviazione da due passi di Griezmann, dopo che Ángel Correa si era divorato una valanga di gol.

Continua invece a vincere il Siviglia, 2-0 al Deportivo La Coruña con Ben Yedder che la sblocca sull’ultima giocata del primo tempo e Krohn-Dehli che raddoppia, gli andalusi sono a pari punti col Real Madrid (sabato scontro diretto al Bernabéu) e possono mantenere intatte le ambizioni di alta classifica, mentre il tecnico Eduardo Berizzo dopo l’operazione per un tumore alla prostata è stato già dimesso dall’ospedale. In zona europea c’è pure il Leganés, che batte 3-1 il Villarreal in rimonta negli ultimi venti minuti e continua a sognare, mentre il Girona su suicida nello stesso periodo: l’Alavés ribalta da 2-0 a 2-3, con tripletta di Ibai Gómez e gol decisivo al 93′ che permette di lasciare l’ultimo posto. Rara vittoria per il Las Palmas (che a breve dovrebbe diventare di Jorge Almirón, allenatore del Lanús finalista di CONMEBOL Libertadores), 1-0 sul Real Betis, vince bene l’Eibar 3-1 contro l’Espanyol anche se il rigore del 3-0 è un abbaglio incredibile dell’arbitro (nessun contatto su Sergi Enrich, che poi fa pure autogol), 0-0 tra Málaga e Levante.

RISULTATI

Málaga – Levante 0-0
Barcellona – Celta Vigo 2-2 20′ Iago Aspas (C), 22′ Messi, 62′ L. Suárez, 70′ Maxi Gómez (C)
Atlético Madrid – Real Sociedad 2-1 29′ rig. Willian José (R), 63′ Filipe Luís, 88′ Griezmann
Siviglia – Deportivo La Coruña 2-0 45′ Ben Yedder, 78′ Krohn-Dehli
Athletic Club – Real Madrid 0-0
Leganés – Villarreal 3-1 60′ Raba (V), 72′ Diego Rico, 81′ El Zhar, 93′ G. Appelt Pires
Getafe – Valencia 1-0 66′ Bergara
Eibar – Espanyol 3-1 9′ Kike, 38′ Iván Alejo, 69′ rig. Joan Jordan, 79′ aut. Sergi Enrich (ES)
Las Palmas – Real Betis 1-0 19′ Calleri
Girona – Alavés 2-3 59′ Stuani, 62′ Juanpe, 71′, 87′ rig., 93′ Ibai Gómez (A)

CLASSIFICA

Barcellona 36
Valencia 31
Atlético Madrid 30
Real Madrid 28
Siviglia 28
Villarreal 21
Leganés 20
Getafe 19
Real Sociedad 19
Celta Vigo 18
Real Betis 18
Girona 17
Eibar 17
Levante 16
Espanyol 16
Athletic Club 14
Deportivo La Coruña 12
Las Palmas 10
Alavés 9
Málaga 8

PROSSIMO TURNO

Alavés – Las Palmas venerdì 8 dicembre ore 21
Getafe – Eibar sabato 9 dicembre ore 13
Real Madrid – Siviglia sabato 9 dicembre ore 16.15
Deportivo La Coruña – Leganés sabato 9 dicembre ore 18.30
Valencia – Celta Vigo sabato 9 dicembre ore 20.45
Real Sociedad – Málaga domenica 10 dicembre ore 12
Real Betis – Atlético Madrid domenica 10 dicembre ore 16.15
Levante – Athletic Club domenica 10 dicembre ore 18.30
Villarreal – Barcellona domenica 10 dicembre ore 20.45
Espanyol – Girona lunedì 11 dicembre ore 21

[Immagine presa da premiumsporthd.it]