Il centrocampista Kovacic, ex Inter, operato al tendine d’Achille: stagione finita, salterà anche le gare con la Croazia
Brutte notizie per Pep Guardiola e per il Manchester City: Mateo Kovacic assente al Mondiale per Club in programma a giugno negli Stati Uniti. Il centrocampista croato, ex Inter e Chelsea, sottoposto a un intervento chirurgico per un infortunio al tendine d’Achille e dovrà restare ai box per tutta l’estate.
Una perdita importante per i campioni d’Inghilterra, che dovranno rinunciare a uno dei loro elementi più affidabili.
IL COMUNICATO
Il club inglese annuncia la notizia con un comunicato pubblicato sui propri canali ufficiali: “Il Manchester City può confermare che Mateo Kovacic operato per un infortunio al tendine d’Achille. Il centrocampista croato non ci sarà per la Coppa del Mondo per club FIFA, in quanto il City si recherà negli Stati Uniti a giugno. Mateo trascorrerà l’estate in riabilitazione dopo l’operazione e tutto il Club gli augura una pronta guarigione”.
Kovacic, 30 anni, ha disputato 42 partite in stagione con la maglia del City, realizzando 7 gol tra Premier League, FA Cup, Champions League e altre competizioni. La sua assenza sarà pesante non solo per Guardiola, ma anche per la Croazia.
Il regista salterà infatti le gare di qualificazione al Mondiale 2026 contro Gibilterra (6 giugno) e Repubblica Ceca (9 giugno), valide per il gruppo europeo.
L’assenza del croato riguarda da vicino anche la Juventus, che affronterà il Manchester City il 26 giugno nell’ultima gara della fase a gironi del Mondiale per Club. I bianconeri, guidati da Thiago Motta, potrebbero trarre vantaggio da un City privo di una pedina chiave della mediana.
Il debutto del Manchester City nella competizione è previsto per il 18 giugno contro il Wydad Casablanca. Senza Kovacic, Guardiola dovrà ridisegnare il centrocampo, affidandosi probabilmente a Rodri, De Bruyne e Nunes per guidare la manovra nel torneo.