Con i gol di Georginio Wijnaldum e James Milner il Liverpool vince 0-2 a Cardiff e si riprende la vetta della Premier League. Almeno momentaneamente, perché mercoledì ci sarà il derby Manchester United-Manchester City e lì si deciderà il campionato: se i Citizens vincono vanno a +1.
Il Liverpool risponde al Manchester City anche senza dover ricorrere ai gol del suo tridente. Dopo la vittoria di ieri dei Citizens contro il Tottenham (vedi articolo) i Reds avevano la necessità di vincere, sul campo del Cardiff City terzultimo e obbligato a fare punti salvezza, per tornare in testa alla Premier League, seppur con una partita in più. Primo tempo non certo sensazionale della squadra di Jürgen Klopp, con i gallesi vicini al gol in un paio di circostanze e Firmino impreciso nella migliore per gli ospiti, ma al 56′ su calcio d’angolo dalla destra di Alexander-Arnold la difesa del Cardiff City si dimentica di Georginio Wijnaldum e l’olandese col destro gira in rete al volo. Morrison fallisce la chance del pareggio mancando la deviazione, su buco di Alisson, e poi diventa protagonista in negativo con una trattenuta prolungatissima su Salah, al quale non sembra vero di poter cadere e ottenere un calcio di rigore che James Milner trasforma all’81’ spiazzando Etheridge.
Per il Liverpool ora c’è da tifare Manchester United, che nel recupero di Premier League di mercoledì sera avrà il derby a Old Trafford e non può più sbagliare: i Red Devils oggi sono stati umiliati dall’Everton, perdendo 4-0, e si ritrovano sesti in clasifica, perciò oltre a dare una mano al Liverpool (che sarebbe primo in caso di mancata vittoria del Manchester City, con tre giornate da giocare) devono fare bene per se stessi. Nell’altra partita del sabato di Pasqua l’Arsenal perde 2-3 in casa col Crystal Palace, a tre giorni dalla vittoria di Napoli in Europa League, e complica a sua volta la corsa Champions League.
[Immagine presa da premierleague.com]