Ultima giornata di Bundesliga che assegna il “solito” verdetto: Bayern Monaco campione. Il 5-1 sull’Eintracht Francoforte certfica il titolo, col saluto di Franck Ribéry e Arjen Robben.
Per la ventinovesima volta, la settima consecutiva, il Bayern Monaco si aggiudica la Bundesliga. È stata una stagione molto meno dominante del solito, col Borussia Dortmund che sembrava avviato a interrompere l’egemonia come nel biennio 2010-2012, ma il crollo nel girone di ritorno dei gialloneri e la sconfitta pesantissima nello scontro diretto ha causato il capovolgimento di fronte. Per Niko Kovač, comunque a rischio addio dopo appena un anno, sarebbe servito un suicidio contro il suo passato, l’Eintracht Francoforte, e così non è stato: 5-1 il risultato finale, un dominio clamoroso se si pensa che il primo tempo era finito “solo” 1-0, gol di Kingsley Coman dopo appena tre minuti, e che Sébastien Haller aveva pareggiato al 50’. Poi però è stata una festa del Bayern Monaco: nuovo vantaggio di David Alaba al 53’, tris di Renato Sanches al 58’ e soprattutto i gol di Franck Ribéry (slalom in mezzo a due e tocco sublime per superare Trapp al 72’) e Arjen Robben (facile tocco a porta vuota su cross da sinistra al 78’), con i due veterani che salutano dopo un decennio glorioso entrambi andando a segno.
Oltre al Bayern Monaco in Champions League vanno il già citato Borussia Dortmund, il RB Lipsia e il Bayer Leverkusen, dilagante anche a Berlino (1-5) e per una volta capace di chiudere in crescendo anziché collassare alla fine. In Europa League vanno il Borussia Mönchengladbach, nonostante la sconfitta casalinga per 0-2 coi gialloneri, e il sorprendente Wolfsburg che ne fa addirittura otto all’Augsburg, per loro sarà direttamente fase a gironi mentre l’Eintracht Francoforte, che a lungo ha sognato il quarto posto, si “accontenta” di partire dal terzo turno preliminare perché l’Hoffenheim, avanti di due gol a Mainz fino a mezz’ora dalla fine, riesce nell’impresa di farsi rimontare e perdere 3-2 all’ultimo. La Bundesliga non è ancora finita: c’è lo spareggio, con lo Stoccarda che sfiderà la terza della 2. Bundesliga, per capire chi sarà l’ultima retrocessa dopo Hannover e Norimberga.
[Immagine presa da bundesliga.com]