Serata agrodolce per il Barcellona: ritrova la vittoria che in Liga mancava dal 15 settembre ma perde Lionel Messi, che prima fa gol nel 4-2 al Siviglia e poi esce per infortunio.
Serata agrodolce per il Barcellona. Il primato in Liga è ritrovato, davanti alla sorpresissima Alavés, ma la vittoria ritrovata dopo quattro giornate d’assenza coincide con l’uscita per infortunio di Lionel Messi. I blaugrana aprono le marcature nel big match col Siviglia dopo appena centodiciannove secondi, proprio Messi serve un assist preciso per Philippe Coutinho che di destro piazza nell’angolino lo splendido gol del vantaggio. È proprio la Pulga, dopo un palo di Guilherme Arana al 6′, a mettere il bis al 12′ con un classico rientro da destra verso il centro e sinistro angolato imprendibile per Vaclík, poi però quattro minuti dopo in un contrasto con Franco Vázquez cade poggiando malamente il braccio destro a terra: infortunio al gomito, fasciato mentre era molto dolorante, e sostituzione con Ousmane Dembélé che getta nel panico tutto il mondo blaugrana, visto che fra otto giorni ci sarà il Clásico col Real Madrid (e mercoledì la sfida in Champions League con l’Inter), si parla di interessamento del legamento interno che significherebbe uno stop abbastanza lungo.
Senza Messi comunque il Barcellona vince agevolmente. Il Siviglia le prova tutte, all’ora di gioco ter Stegen è fenomenale su colpo di testa di André Silva e tap-in di Franco Vázquez, un minuto dopo gran numero di Luis Suárez (al rientro dopo un infortunio) che va via di corsa e saltato il portiere viene agganciato, calcio di rigore che lo stesso uruguayano trasforma per il 3-0 che chiude la partita. Pablo Sarabia, con un sinistro deviato dall’ex Clément Lenglet, fa 3-1 al 79′ e gli andalusi (primi per tutta la sosta per le nazionali) annusano la possibilità di un clamoroso rientro nel match, negato da un’altra doppia parata nella stessa azione di ter Stegen su tentativi di Sarabia e Ben Yedder. Il grande ex Ivan Rakitić fa poker all’87’ con un bel tiro al volo in diagonale, ma a inizio recupero c’è gloria anche per il subentrato Luis Fernando Muriel, con un destro stavolta imprendibile per ter Stegen. 4-2 e vittoria per il Barcellona, ma ora l’attenzione si sposta sulle condizioni di Messi: accertamenti in corso.
[Immagine presa da twitter.com]