Finisce il digiuno di trofei di Pep Guardiola da manager del Manchester City: nella finale di Carabao Cup, la coppa di lega inglese, travolto 0-3 l’Arsenal a Wembley.
È il primo trofeo di Pep Guardiola in Inghilterra, e difficilmente sarà l’ultimo. Il Manchester City conquista la sua quinta Carabao Cup al termine di una finale dominata a Wembley, contro un Arsenal che come troppo spesso gli accade crolla in questo momento della stagione. Evidentissima la differenza dei valori in campo, nonostante la prima occasione sia dei Gunners dopo sette minuti con un assist da destra di Özil per Aubameyang che si divora il vantaggio toccando malissimo e favorendo la parata di Bravo. Così a fare gol sono i Citizens, addirittura su rinvio dal fondo del portiere: al 18’ Sergio Agüero prende posizione spostando leggermente Mustafi (che si ferma per chiedere un fallo) e dal limite scavalca Ospina con un bellissimo pallonetto. Il Kun ci riprova sempre con uno scavetto in chiusura di primo tempo, ma stavolta salva Koscielny e si va al riposo sullo 0-1, anche perché De Bruyne manda la ribattuta sull’esterno della rete. Poco da discutere però anche nella ripresa, dove al 58’ il Manchester City raddoppia: corner di De Bruyne, Gündoğan cerca la girata ma trova la deviazione del capitano Vincent Kompany, determinante per mettere in rete un tiro che altrimenti non sarebbe finito nello specchio. Al 65’ gara chiusa, David Silva servito sul centro-sinistra da Danilo scappa via a Bellerín e Chambers e incrocia per lo 0-3 definitivo. Le due squadre si ritroveranno giovedì sera per il recupero di Premier League, per l’Arsenal (prossimo avversario del Milan in Europa League) continua la maledizione in League Cup che manca dal 1993 (Arsène Wenger non l’ha mai vinto), mentre Guardiola torna a festeggiare seicentoquarantacinque giorni dopo l’ultimo titolo, che aveva conquistato col Bayern Monaco.
[Immagine presa da twitter.com]
