Maxi Gómez Celta Vigo-Real Madrid

Ancora un passo falso per il Real Madrid, le cui possibilità di rimontare in Liga possono ormai dirsi utopiche. Dopo la doppietta di Gareth Bale è Maxi Gómez a imporre il 2-2 ai campioni in carica.

Il 2018 doveva essere l’anno della remontada, invece comincia con l’addio alle speranze realistiche di mantenere il titolo nella Liga. Il Real Madrid si ferma ancora, non riscatta la sconfitta nel Clásico prima di Natale e sprofonda a un umiliante -16 dal Barcellona (con una partita in meno, ma resta sempre un distacco siderale). Al Balaídos è il Celta Vigo a passare per primo, al 33′ difesa ospite messa malissimo e su filtrante di Iago Aspas Daniel Wass va in campo aperto sulla destra e dal limite con un pallonetto scavalca Keylor Navas per l’1-0. Il gol però paradossalmente sveglia la squadra di Zinédine Zidane, che cinque minuti dopo è già avanti: Gareth Bale segna al 36′ e al 38′, prima in diagonale su assist di Toni Kroos e poi con un superlativo tocco d’esterno a centro area su magnifico cross di Isco, ritrovando la rete in campionato che mancava dal 17 settembre e confermando di essere di nuovo in forma. Non basta: a una ventina di minuti dal termine Keylor Navas stende Iago Aspas per un calcio di rigore che lo stesso portiere della Costa Rica para all’attaccante (ma si può discutere sulla regolarità, visto che si era ampiamente spostato oltre la linea di porta per respingere il tiro) e all’82’ su cross di Wass il solissimo Maxi Gómez incorna per il definitivo 2-2. Col Barcellona vittorioso questo pomeriggio per 3-0 sul Levante e i successi di ieri di Atlético Madrid (2-0 al Getafe) e Valencia (2-1 al Girona) il Real Madrid cola a picco, adesso presumibilmente l’obiettivo stagionale nella Liga sarà mantenere un posto fra le prime quattro.

[Immagine presa da twitter.com]