Belgio-Svezia di martedì non si concluderà. L’UEFA, in relazione alla partita delle qualificazioni agli Europei, la dà per terminata con il punteggio di 1-1 com’era al momento della sospensione per l’attentato di Bruxelles.
“Per quanto riguarda la partita di qualificazione tra Belgio e Svezia, sospesa all’intervallo su richiesta e con il consenso delle due squadre in seguito all’attacco terroristico che ha ucciso due tifosi svedesi a Bruxelles il 16 ottobre, oggi il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso che:
• La partita viene annullata e il risultato all’intervallo (1-1) viene confermato come definitivo
• A ogni squadra viene assegnato un punto. La classifica del Gruppo F verrà aggiornata di conseguenza
• Qualsiasi squalifica è considerata scontata, mentre i singoli cartellini gialli rimangono validi
Per la suddetta decisione, il Comitato Esecutivo ha preso atto dell’impossibilità di disputare la seconda parte dell’incontro il giorno successivo; sia la Federcalcio belga che la Federcalcio svedese, date le circostanze, hanno manifestato esplicitamente la volontà di non disputare la parte rimanente dell’incontro e di considerare definitivo il risultato all’intervallo (1-1); il risultato della partita non incide sulla qualificazione del Gruppo F, poiché il Belgio è già matematicamente qualificato alla fase finale di UEFA EURO 2024 (insieme all’Austria) e la Svezia è matematicamente eliminata; i rispettivi calendari non consentono l’utilizzo di alcuna data nelle prossima soste per le nazionali di novembre, quando la fase a gironi di qualificazione si concluderà e sarà seguita dal sorteggio degli spareggi e della fase finale del torneo”.
[Fonte: uefa.com]