Nel debutto ufficiale contro la Norvegia, Conte dovrà fare a meno di diversi giocatori: Florenzi dal 1′, in avanti Zaza-Immobile.
Dopo il vittorioso battesimo di Bari contro l’Olanda, la nuova Nazionale di Antonio Conte è pronta a scendere in campo per la prima partita di qualificazione per Francia 2016.
Il CT deve mandare in campo una formazione povera di diverse pedine, dagli infortunati Barzagli, Chiellini, Pirlo e Rossi allo squalificato Marchisio, riproponendo così il 3-5-2 che ha domato gli Oranje con Florenzi titolare in un centrocampo completato da De Rossi e dal fedele Giaccherini.
Nessun dubbio e scelte obbligate anche in difesa, dove il trio Astori-Bonucci-Ranocchia è atteso alla prima prova che conta, mentre in avanti è confermatissima la coppia formata da Simone Zaza e Ciro Immobile.
De Sciglio si prenderà la fascia sinistra, mentre a destra vige l’unico ballottaggio, quello tra Darmian e Candreva con il granata favorito.
Di fronte la Norvegia, squadra che assieme a Croazia, Bulgaria, Malta ed Azerbigian compone la lista di avversari per gli Azzurri nel gruppo H.
Il CT Hogmo viene dalla bella prova contro l’Inghilterra e crede nell’impresa: il modulo è sulla carta un 4-3-3 molto coperto, particolarmente efficace in ripartenza anche grazie a Joshua King, rapida punta del Blackburn.
Probabili formazioni:
Norvegia (4-5-1): Nyland; Linnes, Forren, Nordtveit, Elabdellaoui; Elyounoussi, Johansen, Jenssen, Skjelbred, Daehli; King. A disp.: Jarstein, Hansen, Flo, Tettey, Kamara, Elyounoussi, Semb Berge, Morten Pedersen, Konradsen, Nielsen, Samuelsen, Hagen. All.: Hoegmo.
Italia (3-5-2): Buffon; Ranocchia, Bonucci, Astori; Candreva, Florenzi, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Zaza, Immobile. A disp.: Sirigu, Ogbonna, Maggio, Darmian, Pasqual, Verratti, Poli, Parolo, Destro, El Shaarawy, Giovinco, Perin. All.: Conte
Arbitro: Mazic (Srb)