Il Napoli non sbaglia nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League e batte lo Zurigo per . Gli azzurri si qualificano così agli ottavi di finale dopo una partita controllata senza troppe difficoltà e possono sorridere per la prima rete in una competizione europea di Verdi e per il raddoppio firmato da Ounas che trova una rete che gli mancava da inizio dicembre.
Ancelotti torna a schierare dal primo minuto Ounas e Verdi sulle fasce di centrocampo con Diawara e Zieliński in mediana, dietro ritorna Chiricheș, invece in attacco è Mertens al fianco di Insigne. Magnin sceglie uno schieramento molto offensivo con Odey e Ceesay coppia offensiva, sugli esterni ci sono Khelifi e Schönbächler con il giovanissimo Sohm al centro, mentre in difesa presente Bangura
PRIMO TEMPO
Lo schieramento ultraoffensivo dello Zurigo stupisce nei primi minuti il Napoli che soffre il pressing alto e fatica ad impostare dal basso. Non è così una sorpresa che la prima vera conclusione della partita sia proprio degli svizzeri al quarto d’ora, quando Winter cross dall’out di destra e Ceesay gira fuori di testa. Gli uomini di Ancelotti prendono maggiore confidenza con il passare dei minuti e capiscono presto che i limiti difensivi degli ospiti sono ben evidenti anche in questo match di ritorno. Al 16′ è Mertens a lanciare Verdi in area con un fantastico esterno, ma l’ex Bologna viene murato in uscita da Brecher. Poi è Insigne ad avere due grandi occasioni tra il 23′ ed il 25′: prima è Zieliński a lanciarlo in area di rigore, ma il numero 24 spara sull’esterno della rete da posizione abbastanza defilata; poi il capitano azzurro viene servito da Verdi e Mertens di fronte a Brecher al limite dell’area piccola, ma viene murato in una prima occasione e nella seconda spara sopra la traversa. Lo Zurigo cala con il passare dei minuti ed i padroni di casa iniziano a dominare in ogni zona del campo, tuttavia il gol continua a mancare, come al 38′ con Mertens che gira al volo su una punizione laterale, ma Brecher è bravissimo a distendersi e deviare. Il Napoli, però, continua ad insistere e prima della conclusione della prima frazione arriva il vantaggio: strepitoso assist di Ounas che si inventa un filtrante alto che smarca Simone Verdi che, con il destro al volo, non sbaglia di fronte a Brecher.
SECONDO TEMPO
Lo Zurigo prova ad iniziare forte anche nella ripresa con Kololli che mette in area un buon cross per Khelifi che ha spazio per concludere, ma manda a lato da ottima posizione. Gli uomini di Ancelotti sono comunque in pieno controllo dopo il tiro concesso all’inizio ed all’ora di gioco si fanno rivedere in avanti sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con il pallone che arriva ad Ounas che ci prova senza pensarci, ma Brecher è attento e riesce ad opporsi. Nei minuti successivi inizia anche la girandola dei cambi che spezzetta e diminuisce ancora di più il ritmo della partita. Al minuto 75 arriva il raddoppio azzurro con una transizione offensiva rapida, Mertens serve un filtrante perfetto per Adam Ounas che, di fronte a Brecher, lo batte sul primo palo per il suo primo gol in Europa League in questa stagione. Nel finale subentra anche Milik che cerca immediatamente gloria da fuori area, ma Brecher è concentrato ed alza in corner. L’ultimo sussulto è nel secondo minuto di recupero con un grande contropiede guidato da Mertens che apre per Insigne, cross rasoterra nell’area piccola che, però, Milik non riesce a ribadire in gol. Il Napoli ottiene così la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League, con il sorteggio che domani accoppierà una delle altre quindici partecipanti agli azzurri.
NAPOLI-ZURIGO 2-0 – IL TABELLINO
Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Chiricheș (56′ Luperto), Koulibaly, Ghoulam; Ounas (77′ Milik), Zieliński (66′ Allan), Diawara, Verdi; Insigne, Mertens.
Zurigo (4-4-2): Brecher; Winter, Bangura, Mi. Kryeziu, Kololli (82′ Kharabadze); Khelifi, Sohm, Domgjoni, Schönbächler (65′ Krasniqi); Odey (60′ Zumberi), Ceesay.
Arbitro: Tasos Sidiropoulos (GRE)
Ammoniti: Chiricheș (N)
Reti: 43′ Verdi, 75′ Ounas (N)
[Immagine presa da twitter.com]