Dopo una gara bloccata e sofferta, la Roma ribalta lo svantaggio grazie ai gol di Angelino e Shomurodov. L’Olimpico esplode.
La Roma ha vissuto una serata di alti e bassi contro l’Athletic Club, rischiando di complicarsi il cammino europeo prima di trovare il gol della vittoria in pieno recupero. I giallorossi hanno sprecato troppe occasioni e, per lunghi tratti, hanno rischiato di non portare a casa il successo. Il colpo decisivo è arrivato grazie a Eldor Shomurodov, che ha insaccato con una girata nei minuti finali, dopo un check del VAR. Poco importa il brivido, l’Olimpico è esploso due volte, consapevole che la battaglia non è ancora finita: al ritorno al San Mamés servirà un’altra prova di carattere, ma la Roma potrà contare su due risultati su tre per accedere ai quarti di finale di Europa League.
Un match bloccato, poche emozioni
La sfida dell’Olimpico si è trasformata in una gara a scacchi, con la Roma che ha provato a imporre il proprio ritmo fin dai primi minuti. La prima grande occasione è capitata a Dovbyk, che però ha vanificato tutto scivolando al momento della conclusione. I giallorossi si sono affidati soprattutto alle iniziative individuali di Paulo Dybala, mentre l’Athletic ha puntato su un gioco più fisico, senza creare particolari pericoli. Il match è scivolato via con poche emozioni, anche se al 41’ la Roma ha sfiorato il vantaggio: Baldanzi ha lavorato un pallone interessante in area spagnola, servendo Dybala che di prima intenzione ha colpito la traversa.
Rimonta e trionfo nel finale
La ripresa è iniziata nel peggior modo possibile per la squadra di De Rossi: una disattenzione difensiva ha permesso a Iñaki Williams di portare avanti l’Athletic. La Roma ha subito reagito con Baldanzi, che ha avuto sul sinistro una clamorosa occasione per il pareggio, ma ha calciato alto un rigore in movimento. A cambiare il corso della partita è stato un cambio: sei minuti dopo, Angelino ha firmato l’1-1, dando nuova energia ai giallorossi. La Roma ha continuato ad attaccare, mentre l’Athletic ha sofferto fino a rimanere in dieci uomini per il doppio giallo a Yeray Álvarez. Nel finale, Soulé ha sprecato due chance, ma proprio quando il pareggio sembrava inevitabile è arrivato il colpo di Shomurodov. L’attaccante uzbeko ha trovato la rete decisiva in pieno recupero, facendo esplodere l’Olimpico e regalando alla Roma un prezioso vantaggio in vista della sfida di ritorno.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI-ROMA