Il tecnico giallorosso Gasperini analizza la sconfitta con il Lille: “Episodio rarissimo, la squadra ha lottato fino alla fine”
Dopo la sconfitta per 2-1 contro il Lille, Gian Piero Gasperini ha analizzato la prestazione della sua Roma ai microfoni di Sky Sport, dei canali ufficiali del club e in conferenza stampa. Il tecnico ha sottolineato come l’approccio della squadra sia stato positivo, nonostante la serata sia stata segnata da un episodio rarissimo: tre rigori consecutivi sbagliati.
«Non mi è mai capitato in carriera – ha ammesso Gasperini – tre rigori sbagliati nella stessa occasione. È un episodio quasi unico, casuale. Peccato, perché poteva cambiare la partita». La Roma è andata sotto presto nel punteggio e ha dovuto inseguire per gran parte del match. «Siamo stati poco lucidi in alcune uscite, e lì il Lille ha costruito le occasioni più pericolose. Ma la squadra ha lottato fino alla fine, con ritmo e intensità».
Il tecnico ha riconosciuto i meriti del Lille, squadra veloce e ben organizzata, ma ha anche evidenziato la crescita della Roma nella ripresa. «Abbiamo spinto forte nel secondo tempo, anche rischiando qualcosa. L’Europa propone partite molto aperte, e in queste gare si può sempre crescere: imparando e migliorandosi».
In conferenza stampa, Gasperini ha chiarito la scelta dei rigoristi: «Dovbyk, Soulé e Pellegrini sono tutti rigoristi designati. Tutto è stato deciso prima». Ha poi difeso i suoi attaccanti: «Dovbyk ha fatto buone cose, Ferguson ha bisogno di ritrovare condizione. Wesley sbaglia scelte, ma è giovane e ha margini di crescita».
Sui canali ufficiali del club, l’allenatore ha ribadito: «Gli episodi sui rigori pesano moltissimo. Ma lo spirito della Roma è stato sempre molto alto. Abbiamo affrontato una squadra forte, ma con grande voglia e ritmo».
Resta da capire se Dybala sarà disponibile per la prossima sfida: «Non si è ancora allenato con il gruppo, domani valuteremo», ha detto Gasperini. Infine, ha lasciato aperta la porta a nuove soluzioni tattiche: «Uso sempre 5-6 attaccanti in stagione. Anche il falso nueve può essere un’opzione».
PODCAST PROBABILI FORMAZIONI 6^ GIORNATA

